Commissione d'inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria SARS-COV-2
Le udienze possono essere viste nella Web TV della Camera qui, tranne le secretate
Martedì 8 ottobre:
Presso l'aula del IV piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus Sars-Cov-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da Sars-Cov-2 svolge le seguenti audizioni:
Ore 19.00 Associazione Sereni e sempre uniti
Ore 19.30 Anaao Assomed
Ore 20.00 Associazione italiana vittime Covid (A.I.Vi.C)
Martedì 15 ottobre 2024 (pom):
ore 14 SIMG (Società italiana dei medici di medicina generale e delle cure primarie);
ore 19 CIMO-Sindacato medici di famiglia.
ore 19.30 ContiamoCi!
ore 20.00 Audizione di rappresentanti di: SIP/IRS (Società italiana di pneumologia)
Martedì 29 Ottobre 2024 ore 11:00
Colucci attacca la commissione inventando articoli
ore 11 FOFI (Federazione ordini farmacisti italiani);
ore 11.30 Fondazione Allineare Sanità e Salute;
ore 12 FNOPI (Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche).
Martedì 05 Novembre 2024 ore 19:00
ore 19 Fism (Federazione italiana delle società medicoscientifiche);
ore 19.30 Fnomceo (Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri);
ore 20 Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale).
Martedì 12 Novembre 2024 ore 09:00
ore 9 Siti (Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica);
ore 9.30 Siulp (Sindacato italiano unitario lavoratori polizia).
Martedì 19 Novembre 2024 ore 09:00
ore 10.30 rappresentanti di OSA Polizia (Organizzazione sindacale autonoma Polizia);
ore 11.00 COISP (Coordinamento per l'indipendenza sindacale delle Forze di Polizia);
ore 11.30 Fondazione TDC19 ETS (Terapie domiciliari Covid-19 Ente del terzo settore).Osa Polizia in Commissione
Audizione di rappresentanti dell'OSA Polizia (Organizzazione sindacale autonoma Polizia)
Il PRESIDENTE introduce l'audizione in titolo.
Il segretario generale nazionale di OSA Polizia (Organizzazione sindacale autonoma Polizia), Antonio PORTO, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono, per formulare quesiti e considerazioni, i senatori Claudio BORGHI (LSP-PSd'Az) e PATUANELLI (M5S), la deputata BUONGUERRIERI (FDI) , nonché il Presidente LISEI (FdI) .
Replica agli intervenuti l'audito.
Il PRESIDENTE ringrazia l'audito per il contributo offerto ai lavori della Commissione e dichiara conclusa l'audizione di OSA Polizia.
Audizione di rappresentanti del COISP (Coordinamento per l'indipendenza sindacale delle Forze di Polizia)
Il PRESIDENTE introduce l'audizione in titolo.
Il segretario nazionale di COISP (Coordinamento per l'indipendenza sindacale delle Forze di Polizia), Antonio LANZILLI, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono, per formulare quesiti e considerazioni, i deputati BAGNAI (LEGA) e Alice BUONGUERRIERI (FDI), nonché il senatore MALAN (FdI).
Replica agli intervenuti l'audito.
Il PRESIDENTE ringrazia l'audito per il contributo offerto ai lavori della Commissione e dichiara conclusa l'audizione di COISP.
Audizione di rappresentanti della Fondazione TDC19 ETS (Terapia domiciliare Covid-19 Ente del terzo settore)
Il PRESIDENTE introduce l'audizione in titolo.
L'avvocato Erich GRIMALDI, presidente della Fondazione TDC19 ETS (Terapia domiciliare Covid-19 Ente del terzo settore), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono, per formulare quesiti e considerazioni, la deputata BUONGUERRIERI (FDI) e i senatori Claudio BORGHI (LSP-PSd'Az) e MALAN (FdI).
Risponde ai quesiti l'avvocato GRIMALDI, il quale si riserva di trasmettere in formato digitale l'insieme della documentazione alla quale si è riferito nel corso dell'audizione.
Il PRESIDENTE ringrazia l'audito per il contributo offerto e dichiara concluse le procedure informative.
Una bara per camion con l'intento di spaventare visto che si potevano trasportare più bare per camion "abbiamo percepito che l'obbiettivo finale era la inoculazione del siero" e gli studi del Dott. Segalla che ha mostrato il brevetto della Pfizer del 26/11/2019", poi "le procure non hanno mai dato seguito alle nostre denunce".
Il sindacato #OSAPolizia ha recentemente conferito in audizione presso la Commissione d'inchiesta parlamentare sulla gestione del Covid-19. Antonio Porto, segretario nazionale del sindacato, ha espresso una forte critica alla gestione della pandemia e alle azioni intraprese dalle forze dell'ordine durante quel periodo.
Porto ha aperto il suo intervento con un'inaspettata richiesta di scuse: "Nasce in me quale rappresentante di Osa Polizia l'esigenza di dover chiedere scusa a tutti i cittadini italiani per quanto hanno subito in quel periodo per opera e per volere della loro istituzione governativa".
Il segretario ha poi sollevato diverse questioni critiche riguardanti la gestione della pandemia, denunciando "la persecuzione dei cittadini che violavano gli obblighi legati al lockdown", sottolineando come le forze dell'ordine siano state utilizzate per un "capillare controllo del territorio".
"Sin dall'inizio abbiamo notato la divergenza tra realtà e quanto comunicato attraverso i media", ha dichiarato Porto, dichiarando poi quanto fosse impossibile per i poliziotti esercitare dissenso: "Purtroppo, molti hanno dovuto obbedire: bisognava andare per vie gerarchiche e gli ordini erano quelli. Qualcuno è anche stato punito disciplinarmente".
Il sindacato ha anche presentato dati che mettono in discussione l'efficacia delle misure adottate, in particolare riguardo ai vaccini, sebbene non siano oggetto d'inchiesta in questo momento: "In due mesi abbiamo avuto quasi il 50% di contagiati sul totale di due anni", dice Porto riferendosi al periodo successivo all'introduzione dell'obbligo vaccinale.
Alle inoculazioni, secondo il segretario di OSA Polizia si è anche arrivati tramite una propaganda simbolica: "Non ci spiegavamo come mai a Bergamo ci fosse solo una bara per camion, quando poteva contenerne due o tre. Percepimmo subito che qualcosa non andava e qual era l'obiettivo".
Ascoltate la sua testimonianza in Commissione Covid
---------------------
Tentativi di rinvio delle convocazioni da parte del rappresentante del Gruppo del MoVimento 5 Stelle
SULLA SCONVOCAZIONE DELL'ODIERNO UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
Il PRESIDENTE rende noto di aver ricevuto una richiesta di sconvocazione ed aggiornamento dell'Ufficio di Presidenza da parte del rappresentante del Gruppo del MoVimento 5 Stelle. La richiesta è motivata con la contestuale mattinata di votazioni che stanno avendo luogo presso la Commissione affari costituzionali della Camera dei deputati.
Il senatore PATUANELLI (M5S) conferma i termini della richiesta preannunciata a nome del suo Gruppo e chiede al Presidente di poter fissare un'altra giornata per lo svolgimento dell'Ufficio di Presidenza.
La deputata BUONGUERRIERI (FDI) osserva come si tratti del terzo rinvio, sempre su richiesta del deputato Colucci, di una riunione dell'Ufficio di Presidenza programmato ormai da lungo tempo. Auspica che si possa dare seguito alla convocazione quanto prima, rilevando che, se del caso, il rappresentante del Gruppo MoVimento 5 Stelle può farsi sostituire durante i lavori delle Commissioni permanenti.
Il PRESIDENTE, nel confermare lo spostamento, annuncia che è sua intenzione riconvocare l'Ufficio di Presidenza per giovedì prossimo alle ore 13, compatibilmente con i lavori delle due Assemblee, ricordando che lo stesso Ufficio di Presidenza era stato richiesto dal Gruppo MoVimento 5 Stelle.
La Commissione prende atto.