140 anni di Umberto Boccioni

14.06.2023

Complimenti nuovamente all'attivissima Antonella Postorino per questa nuova iniziativa.

In occasione dei 140 anni dalla nascita di Umberto Boccioni a Reggio Calabria, il Gruppo Xiphias, associazione di sviluppo culturale diretta dall'arch. Antonella Postorino, in partenariato con il "Telesia Museum" di San Roberto (RC) diretto dalla dott.ssa Maria Cotroneo, lo scorso novembre ha diffuso nelle scuole un progetto rivolto agli studenti e alle studentesse residenti nell'Area Metropolitana di Reggio Calabria, con l'intento di unire l'arte agli spazi urbani, così da diffondere, attraverso un concorso, la figura di uno dei maggiori esponenti della corrente Futurista italiana.

L'iniziativa oltre che dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Reggio Calabria, è stata patrocinata da Regione Calabria, Città Metropolitana e Amministrazione Comunale di Reggio Calabria.

L'obiettivo principale del concorso è quello di avvicinare gli studenti alle tematiche della riqualificazione urbana attraverso la stimolazione del senso di appartenenza a un luogo che, trovando origine nel riconoscimento dei valori identitari, avvia spontaneamente un'azione resiliente di tutela degli spazi collettivi.

Partendo da questi presupposti, l'idea è quella di creare un percorso finalizzato alla realizzazione di forme espressive di Arte Urbana in modo che queste, mettendo al centro l'unione di bene e bello, forma e contenuto, etica ed estetica, possano suggerire interventi di rigenerazione nell'area del viale Boccioni di Reggio Calabria, immaginando una sorta di "Parco Futurista" nel quale immergersi pienamente.

"Con questo progetto/concorso abbiamo voluto stimolare e sostenere lo sviluppo di una nuova sensibilità nei riguardi dell'ambiente urbano, in particolare degli spazi pubblici, utilizzando un'attività creativa capace di mettere in relazione aspetti estetici-artistici e soprattutto etici" spiega Antonella Postorino "crediamo che questo obiettivo sia stato raggiungo con la risposta del territorio, delle istituzioni, delle scuole e degli studenti metropolitani, accompagnati nel loro percorso da docenti che li hanno indirizzati e valorizzati, ai quali va la nostra immensa stima", continua la presidentessa del Gruppo Xiphias "Un grande ringraziamento va alla dott.ssa Maria Cotroneo che fin dal primo momento si è resa disponibile e partecipe, e alle istituzioni che hanno condiviso l'iniziativa concedendo il loro patrocinio e la loro disponibilità affinché si renda visibile il risultato di questa esperienza che ha visto protagonisti soprattutto i giovani cittadini metropolitani"

Il Concorso è giunto a conclusione con la partecipazione di 13 Istituti Scolastici, 365 studenti e la presentazione di oltre 100 elaborati artistico/progettuali ispirati alle opere, al pensiero e all'azione del futurista reggino, create per essere inserite in un ipotetico Parco ubicato nel comparto nel quale è inserito il viale Boccioni, tra la rotatoria del porto e quella del piazzale della Libertà "Mino Reitano".

Le tipologie degli elaborati artistici pervenuti si dividono in quattro categorie: Street Art; Scultura o Installazione; Urban Art Design; Video-installazioni. Tra questi sono stati presentati progetti che spaziano dal murales, alla scultura, all'elemento di arredo urbano fino alla creazione di video story.

Nei prossimi giorni si insedierà la Commissione di Valutazione composta da qualificati esponenti del mondo della comunicazione e delle arti grafiche e figurative, dell'architettura e dell'urbanistica, da studiosi e da rappresentanti istituzionali.

I lavori si concluderanno entro fine luglio con la nomina dei premiati che verranno encomiati nel corso di una cerimonia ufficiale.

Una delle più importanti tappe sarà l'allestimento di una mostra di tutti i lavori presentati presso la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea del Telesia Museum di San Roberto (RC).

Umberto Boccioni (Reggio Calabria, 19 ottobre 1882 – Verona, 17 agosto 1916) è stato un pittore, scultore e scrittore italiano, esponente di spicco del futurismo. Uno dei più grandi degli ultimi secoli.

L'idea di rappresentare visivamente il movimento e la sua ricerca sui rapporti tra oggetto e spazio hanno influenzato fortemente le sorti della pittura e della scultura del XX secolo.