67ª ED. Giro Ciclistico Città Metropolitana Reggio Calabria

11.04.2025

Il 12 aprile 2025 Partenza da Bova e arrivo a Reggio Calabria

Dopo il grande successo delle edizioni passate, torna una delle corse su strada più affascinanti del panorama ciclistico nazionale: il Giro Ciclistico della Città Metropolitana di Reggio Calabria, giunto alla sua 67ª edizione.

Sabato 12 aprile 2025 – 67ª edizione
Partenza da Bova – Arrivo a Reggio Calabria, Lungomare Falcomatà

Nato nel lontano 1920, il Giro ha attraversato più di un secolo di storia, ospitando leggende del ciclismo come Fausto Coppi, Gino Bartali, Francesco Moser e Giuseppe Saronni. Dopo alcune interruzioni, la corsa è tornata a splendere e oggi rappresenta una sfida sportiva d'élite e una vetrina internazionale per le meraviglie paesaggistiche e culturali della Calabria.

Il Percorso: dal mare alla montagna, attraversando i borghi dell'anima
Il via è fissato per sabato 12 aprile 2025 da Bova, uno dei Borghi più Belli d'Italia, nel cuore dell'Area Grecanica.

Tracciato:
Costa Jonica: Palizzi, Brancaleone, Africo, Bianco, Bovalino, Ardore, Locri
Aspromonte: Salita dello Zomaro fino a Piano Maschera (959 m)
Piana di Gioia Tauro: attraversamento di Taurianova e Gioia Tauro
Monte Sant'Elia: salita di 5 km al 6% medio di pendenza
Arrivo scenografico sul Lungomare Italo Falcomatà a Reggio Calabria
Distanza totale: 183,3 km
Dislivello complessivo: 1.800 m

Un percorso duro ma spettacolare, pensato per scalatori e ciclisti completi, che regalerà emozioni forti in ogni tratto: dalle curve a picco sul mare, alle salite immerse nei boschi dell'Aspromonte, fino al traguardo sul mare, nel cuore pulsante della città.

Sport, cultura e promozione del territorio
Il Giro non è solo competizione, ma un'opportunità unica per raccontare la Calabria al mondo. Le immagini della corsa, trasmesse sui principali canali nazionali e internazionali, porteranno sotto i riflettori la bellezza aspra e autentica del sud, i suoi borghi antichi, le coste, le montagne e il calore della sua gente.

La presentazione ufficiale si è tenuta a Roma, nella prestigiosa Sala dei Presidenti del CONI, alla presenza del Presidente Giovanni Malagò e del Sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, che ha sottolineato l'impegno della Città Metropolitana nel rilancio di un evento simbolo dell'identità sportiva e territoriale.

Un appuntamento da non perdere
Il 12 aprile 2025, tutti in strada per applaudire i campioni e per vivere una giornata all'insegna dello sport, del paesaggio e della passione ciclistica. Il Giro di Reggio Calabria è pronto a scrivere una nuova pagina della sua gloriosa storia.