Alberto Angela - Memoria Corta

16.10.2024

Grande clamore mediatico la visita di Alberto Angela a Reggio Calabria con laurea honoris causa e foto con la politica locale.

Ma nessuno che la pensi per lo meno in forma differente?

In realtà quelli che la pensano differente sono tanti anzi tantissimi, ma molti hanno timore. 

Quindi abbiamo deciso di fare il bastian contrario e intervistarne uno che per evitare le aggressioni politiche si fa chiare Totò.

Totò la posso chiamare così?

Si preferiscono quelli che amano questo personaggio che pur essendo nobile livellava tutto, se dicessi il mio nome non mi lascerebbero in pace, qui ormai siamo al limite della persecuzione e lei mi sembra l'unico con coraggio.

Il coraggio è una cosa di altri tempi, ormai la censura penserà a bloccarci, ma perché a Lei non piace Alberto Angela?

Prima dovrei dire che non ho niente contro il sig. Angela, come persona, ma contro chi rappresenta e difende e contro una falsa divulgazione scientifica e storica.

Come sarebbe a dire?

Contesto alcune cose che lo hanno visto portavoce di interessi contrari a mio modesto parere e di qualche milione di persone, come la sua posizione a favore delle versioni ufficiali americane su Pearl Harbor, sbarco sulla Luna, omicidio di Kennedy, 11 di settembre, sulla pandemia, sul green pass, insomma tutto ciò che è contestato a Lui da milioni di persone e come se non bastasse anche sulla storia dei Bronzi di Riace, dei quali contesta senza se e senza ma, e principalmente senza prove, la versione che siano stati realizzati da un reggino ad Argos e noi Reggini lo premiamo pure.

Beh!? Si quelle uscite e quello spot con Giacomo Poretti effettivamente?

È di quello che parlo, ma le persone hanno la memoria corta : «Se non lo hai ancora fatto, dai fiducia alla comunità scientifica e fai il vaccino, anche la terza dose» era l'appello dello spot di Angela per accelerare sulla campagna vaccinale in Italia. Poi sappiamo che era tutto falso non immunizzava da niente anzi.

Ma non solo, le dichiarazioni sue a quel tempo furono disastrose, oggi che abbiamo scoperto che i sieri non servivano, tutti quelli che ci hanno obbligati dovrebbero andare a processo e non essere premiati come divulgatori scientifici.


E sull'11 di settembre?

Non solo su Pearl Harbor, sull'omicidio di Kennedy oltre all'11 di settembre.

Non parlo delle bugie grosse, cioè, di come sono avvenuti i fatti, ma di inesattezze gravi per un ricercatore storico, ma lo sappiamo Lui è un Debunker di lusso e deve essere mantenuto. Il problema però sono i danni che queste bugie o inesattezze, provocano sulla popolazione che CREDE, perché spinta a credere a tutto, per poi dire "come potevo sapere che erano bugie?"

Non ha paura di essere chiamato complottista?

In realtà nel recente passato, furono somministrate dosi di LSD e anche infezioni come la sifilide a cittadini statunitensi e canadesi neri, spesso detenuti o internati negli ospedali psichiatrici, senza il loro consenso.

Cercate sifilide di Tuskegee che fu un esperimento clinico attuato e seguito dallo United States Public Health Service nella città di Tuskegee, in Alabama, negli USA.

Svoltosi tra il 1932 e il 1972, ebbe ad oggetto lo studio dell'evoluzione della sifilide non curata nella popolazione maschile nera della cittadina statunitense, venne effettuato con lo scopo di verificare gli effetti della progressione naturale della malattia su un corpo infetto non curato, usando solo i neri.

Il 25 luglio 1972 la storia dell'esperimento uscì sul Washington Star, il giorno dopo era in prima pagina sul New York Times: dopo 40 anni l'esperimento terminò, cominciarono le cause legali e il lungo percorso per cercare di riparare l'enorme danno.

ma se avessero ascoltato i complottisti decine di migliaia di persone sarebbero vive o non avrebbero sofferto.

La resistenza di molte persone della popolazione afroamericana alla vaccinazione anticovid qualche anno fa è alimentata dalla memoria, più o meno consapevolmente registrata, di quella vicenda. 

Tutto questo dovrebbe farci pensare a cosa sono capaci questi signori oggi a capo di grandi corporazioni farmaceutiche.

La diffidenza verso proposte fatte in nome della scienza (chiaramente false) affonda le radici in quegli abusi. Ancor più: una narrazione nata come spin off veniva calcolata come complottista a calcare ulteriormente la mano, insinuando che la sifilide sia sta surrettiziamente inoculata nei soggetti sperimentali usati come cavie. Ora sappiamo che fu così, tanti neri morirono e soffrirono, cavie come cavie siamo stati noi per il siero magico sponsorizzato da Angela .

Ma non fu il solo. Anche il caso MKULTRA che divenne noto solo nel 1975, quando gli atti di una commissione presidenziale sulle attività della Cia nel territorio degli Stati Uniti fecero conoscere pubblicamente l'esistenza di questi programmi.

Questi progetti diabolici diventato un caso emblematico, spesso citato da quelli chiamati di "complottisti" per sostenere le loro teorie. Oggi l'esistenza di questi programmi è riconosciuta, così come la somministrazione di LSD e la sifilide di Tuskegee.

Prima delle rivelazioni dell'ex informatico della Cia Edward Snowden, chi sosteneva che un governo spiasse i suoi cittadini veniva generalmente ritenuto un paranoico complottista. Ora sappiamo per certo che aveva ragione.

Con il nome "incidente del golfo del Tonchino" viene indicato il susseguirsi di uno scontro aeronavale tra un cacciatorpediniere statunitense ed alcune torpediniere nordvietnamita, che sarebbe avvenuto il 2 agosto 1964 al largo delle coste vietnamite. Una serie di documenti desecretati dimostrarono che il 4 agosto il cacciatorpediniere statunitense non reagì all'attacco, ma sparò al vuoto, quindi attacco mai avvenuto che gli Stati Uniti sostennero avesse avuto luogo e che spinse gli Usa ad invadere il Vietnam del Nord. Avevano ragione i complottisti che lo avevano evidenziato sin da subito. I soldati statunitensi uccisi in Vietnam furono oltre 58.000; più di 153.000 feriti. Le ultime cifre fissano le perdite vietnamite da almeno "mezzo milione" fino a "4 milioni".

Oggi dopo i nuovi documenti desecretati, sappiamo che Kennedy non fu assassinato come dicono i Debunker di lusso, ma fu una congiura, quindi avevano ragione i complottisti.

Quindi dire che su Pearl Harbor, sull'omicidio di Kennedy e sull'11 di settembre, chi non accetta la versione ufficiale (piena di bugie ed inesattezze) è un complottista, beh?! Allora perché ricercare la verità, perché trovare i colpevoli e punirli, tanto basta che un Angela dica che siamo complottisti e basta?

Se tutto quello che ho detto è essere complottista, beh?! Allora io sono complottista.

Eppure sulla pandemia, vaccino, Green Pass si sbagliava e allora chi dovrebbe essere messo alla gogna mediatica, sappiamo per certo che su  Pearl Harbor, sull'omicidio di Kennedy e l'11 di settembre, molti si sono sbagliati, e allora ditelo abbiate il coraggio delle vostre azioni.

Realmente esistono vari ricercatori e veri scienziati che contestano Angela, ma e sui Bronzi?

Sui Bronzi esistono le teorie, ed esistono le bugie teoriche che devono essere sopportate perché le hai date tu.

Secondo lo studioso e docente di numismatica all'università di Messina Daniele Castrizio, comprovando le sue teorie con fatti, contraddice le teorie, sulle quali si basava la storia di Angela e altri chiacchieroni storico/scientifici che vedevano addirittura Fidia e Atene coinvolte. Ma le prove portano ad Argos e chi avrebbe ideato e prodotto le statue erano due Reggini, Pytagora di Reggio e Sostrato. Ma la versione "ufficiale" non vuole dargli retta, perché … perché Lui è reggino, quindi tifoso di questo risultato. E allora preferiamo credere ad un Debunker di lusso non reggino, invece che premiare i nostri studiosi.

E allora cosa direbbe ad Angela se lo avesse visto oggi?

Caro Alberto Angela, sei già diventato ricchissimo, famoso e rispettato da chi sta portando il mondo alla deriva. Vuoi realmente rimanere nella storia? Dico quella vera? Allora annuncia che alcune teorie da te difese e che noi ricercatori sappiamo essere fasulle, sono Fake. Certamente ti troveresti contro il potere, ma entreresti a pieno diritto nella storia, come il Robin Hood incarnando le richieste di giustizia delle classi oppresse e della verità.

Ma allora Totò, perché dire che è il più amato da Reggio Calabria e premiarlo dandogli una laurea honoris causa?

Garibaldi non fu un eroe del sud, anzi un antieroe, eppure metà delle piazze e vie principali del Sud portano il suo nome ,

Perché? Perché Noi abbiamo la memoria corta e prima di portare in processione uno come Angela dovremmo ricordarci della storia e rivedere lo spot che fece durante la pandemia.

Insomma Alberto non è nuovo a Lauree honoris causa, ne sta facendo incetta in tutta Italia, a Reggio alla Mediterranea per le Scienze Ambientali, come a Napoli in Geologia dall'Università Federico II o in Pompei in Archeologia dall'università Suor Orsola Benincasa, o all'Università degli Studi di Palermo in Comunicazione del Patrimonio culturale, e ancora addirittura in filosofia all'Università del Piemonte Orientale a Vercelli e ci fermiamo qui, per chi volesse capire ... capisca.

Djàvlon