Museo, Musica e Bronzi successo in grande ascesa

27.06.2023

In tutti i giornali locali echeggia il successo degli ingressi al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria che continua ad attrarre turisti italiani e stranieri, ma anche tanti calabresi e siciliani grazie al lavoro incessante del suo direttore e della sua efficiente equipe, che ha portato al museo una  vasta e variegata offerta culturale, simposi ed eventi come un grande museo necessita. La Festa della Musica, istituita il 21 giugno dalla Commissione Europea e dal Ministero della Cultura guidato dal Ministro Sangiuliano, ha impegnato il Museo reggino per l'intera settimana, con numerosi eventi e iniziative. Da quello con il Professor Aguglia, con la presenza di tanti professori e dottori illustri agli eventi culturali dedicati alla musica, comprese esposizioni, da far invidia al conservatorio. Chiaro che il bilancio di tutto questo è positivissimo, addirittura sono stati strappati oltre 4200 ingressi in crescita.

Successo non scontato, sia per il clima irrequieto in questo maggio/giugno, sia per il rifacimento di piazza De Nava, che non lasciava margini di positività. Ma il buon lavoro è stato premiato e il Dr. Carmelo Malacrino, di cui avremo nostalgia, merita tutto il nostro appoggio. 

Non abbiamo voluto copiare il redazionale inviato alla lettera, proprio perché crediamo veramente a questo ottimo lavoro, che speriamo, nel futuro, continui con i nuovi gestori.

I nostri Bronzi poi sono più giovani che mai, e fra attrattivi, quali Ponte, Museo del mare, AltaVelocità, duplicazione Ionica, Metro Reggio-Messina-Taormina-Catania e rifacimenti vari a Reggio e Messina, i turisti aumenteranno notevolmente e sempre più pesone verranno a vedere i nostri guerrieri che vigilano sulla nostra bellissima terra.