Brunetti fa le pentole, ma non i coperchi
Reggio Calabria, lì 09 Settembre 2023
COMUNICATO STAMPA
Ripepi: Brunetti fa le pentole ma non i coperchi. STOP manifestazione d'interesse, il sindaco si rechi ora a Palazzo San Giorgio !
Alla luce degli elementi e delle risultanze contabili relativi ai fatturati e agli utili che dimostrano inequivocabilmente una abissale differenza di solidità economica del gruppo Bandecchi, rispetto alla Fenice Amaranto, chiedo al sindaco di rideterminare la scelta nel nome della Reggina, dei tifosi e della città tutta, di assumere le posizioni della città, viste le sue attribuzioni nell'esercizio del potere di autotutela.
Che il sindaco ff Brunetti in questo esatto momento si rechi a Palazzo San Giorgio, e attui lo strumento che gli consente di ritornare indietro immediatamente, ovvero la revoca immediata, nella valutazione nel pubblico interesse.
Massimo Ripepi
Presidente della Commissione Controllo e Garanzia
Sono pochi i cittadini e le aziende che sanno di poter prendere visione degli atti di un processo pubblico, ma per un consigliere comunale questo è la base del suo lavoro e Massimo Ripepi lo sa perfettamente.
L'accesso è infatti consentito non solo agli avvocati, ma per alcune tipologie di atti del comune ai consiglieri comunali, in modo autonomo.
Stiamo parlando esattamente del caso Reggina e del motivo per il quale sono stati scelti gli uni invece che gli altri.
Per la consultazione non c'è bisogno di autenticazioni o di particolari tecnologie bisogna solo richiedere i documenti ed è quello che Massimo Ripepi ha fatto.
Questi dati possono essere tranquillamente richiesti al comune e a seconda della loro correttezza essere motivo di diniego o di inchiesta da parte del potere pubblico.
Cosa c'è nella storia e scelta che ha portato il consigliere comunale a richiedere la visione dei documenti?
Domandiamo a Ripepi?
"In primis i valori, un'azienda che fattura 135 milioni all'anno non può essere scartata per una che ne fattura 5 milioni, oppure abbiamo dimenticato qualcosa.
Scegliere un Business Plane, è come scegliere su chiacchiere scritte senza valenza giuridica, invece che su documenti reali".
E ancora
"Stefano Bandecchi e Totó di Saline possono valere più di 135 milioni di euro. E poi la cosa principale è che la proprietà deve rimanere a Reggio Calabria".
Qui i dubbi erano venuti anche a noi dopo che Nino Ballarino si è intestato il nome Fenice Amaranto a se stesso in quel di Catania e non alla società che dovrebbe rilevare la Reggina, cioè a Reggio.
E Ballarino?
"Non hanno niente contro Nino Ballarino, ma mi conoscete io le cose le dico e le faccio, che nel 2019 l'impresa che rileverebbe la Reggina aveva fatturato 46.000 euro, non ho bisogno di dire altro siete d'accordo?
'A bbutti chiddu chi nd'avi dintra, nesci 'i fora (per chi non è di Reggio La botte, quello che (ne) ha dentro, mette (di) fuori.
Ognuno dà solo quello che può dare.
Certo, ma non è questo che i tifosi si aspettano dai nuovi proprietari.
Intanto, a molti sembra che quella della Reggina era una vera e propria sfida politica tra sindaci facenti funzione, Versace con Bandecchi e Brunetti con Ballarino? E' notorio che tra i due ci sia stata una forte spaccatura, con Versace ritagliandosi una sua autonomia allontanandosi dal vero Sindaco (sospeso) Falcomatà, a cui invece Brunetti è sempre rimasto fedele.
Ma la fedeltà deve essere con i tifosi Reggini e con la città di Reggio Calabria.
Il Consigliere Ripepi, le cose non le manda a dire, te le dice in faccia ed esattamente dopo aver chiesto accesso agli atti, oltre alla nostra intervista, ha postato una diretta social dal suo ufficio ed in seguito direttamente da Piazza Italia, dove si è riunito un gruppo di tifosi e giornalisti, noi l'abbiamo seguito pensando di vedere il Sindaco, ma niente.
Le sue parole nella live sono state chiare: "Ho chiesto a Brunetti un incontro, ci siamo sentiti. Il motivo? Una rivisitazione del bando alla luce dei due diversi fatturati. Nel bando non è stato richiesto il fatturato. Siccome ci dobbiamo iscrivere lunedì, ho chiesto questo incontro. Domani incontro Brunetti alle 8 a Palazzo San Giorgio, continuerò a chiedere la revoca o la rivisitazione del bando per elementi nuovi, che sono i fatturati. Abbiamo lasciato una Ferrari e abbiamo preso una Punto. La cosa più importante è la solidità economica, ma chi ha fatto il bando non ha inserito i bilanci, l'ho detto al Sindaco"
I supporter amaranto hanno risposto, erano più di sessanta in piena festa della madonna. Niente contro la "Fenice Amaranto" ma una forte richiesta al Sindaco a rivedere la sua precedente decisione.
Se il Sindaco pensava che decidendo nel giorno precedente la festa della Madonna, nessuno avrebbe protestato si è ingannato, in questo caso "Brunetti ha fatto la pentola, ma non il coperchio" che è la cittadinanza.
Insomma i tifosi reggini vogliono Bandecchi, insieme agli imprenditori reggini.
Carmelo Genovese, re delle trasferte del gruppo ultrà Old School Reggina, era tra quelli che hanno diffuso un comunicato per esprimere contrarietà alla scelta del Sindaco. "valutare senza tentennare, una Ferrari guidata da un vulcanico, ma all'altezza della situazione ... revochiamo il mandato finché siamo in tempo" e ancora "siamo stati presi in giro per troppi anni adesso basta".
Noi ci basiamo solo sui fatti visto che un invito delle parti, a un'intervista non è arrivato, abbiamo aperto a chi cerca la stampa per esprimere il proprio dissenso. Quando saremo invitati ascolteremo anche le parole di chi ci ignora.
Andrea Ruggeri