Calciomercato l’Originale! Una stupenda vetrina di sport, storia e paesaggi incantano l’Italia e il mondo

21.07.2024

Parole carpite su Instagram di Gianluca Di Marzio "Se non l'avete vissuta non potete capire. E allora dovete venire qui per rendervi conto! È stata una settimana magica, difficilmente descrivibile a parole. Dai paesaggi mozzafiato ai sapori unici (il panino con il pesce spada), passando attraverso la storia millenaria (Museo e Bronzi di Riace) e il grande affetto ricevuto ogni sera". Sono proprio queste le parole pronunciate da Gianluca Di Marzio, uno dei maggiori esperti di calciomercato in Italia, e sono le parole con cui saluta Reggio Calabria, sperando nell'arrivederci e non nell'addio.

Noi da parte nostra abbiamo seguito sin dalla presentazione i migliori momenti della trasmissione "CalciomercatoL'Originale".

Abbiamo seguito Fayna sul suo Ape-mercato, Aldo Serena, e Alessandro Bonan, conduttore della trasmissione dire "Se noi non siamo niente senza un'emozione, voi siete questa emozione. Grazie! Non si è mai vista una roba così, non si è mai vista!".

Sono stati cinque giorni e cinque notti da favola per Reggio ma principalmente per i propri protagonisti di Sky.

La presentazione di Gianluca al Museo con i bronzi a due metri, ha emozionato Lui e tutti noi che eravamo nella stessa stanza.

"Quelle due statue sono il simbolo di tutto ciò che è perfetto, sono l'essere umano come sicuramente Dio l'ha creato e pensato, maestosi e forti, belli e unici, come ci ha voluti Lui" parole del presidente GIA

"Qualsiasi essere umano resta sbigottito davanti a tale perfezione create da un Reggino ed esposte giusto qui a ricordarci di noi, del nostro passato, ma anche a farci riflettere sul nostro futuro" conclude Andrea Ruggeri presente nel momento in cui Fabrizio Sodano direttore del Museo presenta a Di Marzio ledue statue, che competono solo con le sculture di Michelangelo, quelle scolpite in marmo, duemila anni dopo.

Ma la cornice di questi cinque giorni è stata tutta la città, fra una bomba di mercato di Luca Marchetti, dalle Colonne di Tresoldi, ad una conferma di Di Marzio dall'Arena dello Stretto, scorci unici, luoghi che sono il simbolo della città, quindi non solo sport Sport, Sky ha mostrato anche l'archeologia, l'arte, la storia e la cultura, cibo, tradizioni e l'affetto dei reggini.

Come faranno Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio, Fayna, Luca Marchetti, Aldo Serena, Walter Zenga, Beppe Bergomi, Veronica Baldaccini, Masssimo Marianella, Marco Bucciantini, Gianfranco Teotino, Lorenzo Minotti a dimenticare le magie del kite-surf a Punta Pellaro, l'inconfondibile profumo e sapori del bergamotto di Reggio Calabria, il gelato di Cesare, Sottozzero, Villa Zerbi e Piazza Duomo, il museo e l'Arena strapiena di reggini e turisti, che hanno seguito in queste notti assieme alla statua della Dea Atena, illuminata come merita di esserlo 365 giorni l'anno, sempre li a proteggere Reggio e la buona riuscita del programma.

Noi ci siamo divertiti, come anche loro ed il pubblico da casa, visto che in molti ci hanno chiamati ricordandosi di noi e dicendo quanto bella era Reggio.

Abbiamo raccolto anche il messaggio del nostro direttore e Presidente di GIA Giornalisti Italiani Associati Andrea Ruggeri: "In questi giorni di G7, Sky, Calciomercato l'Originale, Red Bull line, e di tanti ospiti ed eventi in città, non ultimo quello del nostro Bergamotto, pur essendo solo nel mese di luglio, vorrei inviare un saluto ai nostri colleghi di StrettoWeb, ReggioToday , RTV, IlDispaccio, Radio Touring 104 , CityNow , Gazzetta del Sud, Ansa, Mediterraneo, LaC News24, Il Reggino, Veritas News24, RadioCalabriaMiaWeb, Radio Surace, Radio Gamma no stop, Radio star 2000, Antenna Febea, Radio Mediterráneo, Radio Roccella e tutti i giornali, TV e radio che non sono citati e chiaro i giornalisti, fotografi e comunicatori di U Riggitanu, per il bellissimo lavoro, la professionalità dimostrata, anche in sale torride e sotto un sole da 40 gradi, sempre presenti anche ad omaggiare i colleghi di Sky, cosa che in altri posti non succederebbe"e continua "questo è lo spirito di un comunicatore, non quello di solo criticare, auguro a tutti un'estate proficua, invitandovi (quelli che già non lo sono) a partecipare alla nostra associazione".

Cris Vicente