Centri storici e barriere architettoniche
Si terrà giovedì 12 dicembre, alle ore 16, presso il Chiostro di Sant'Agostino al Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza, l'incontro dal titolo "Centri storici e barriere architettoniche", promosso dall'Unione Nazionale Mutilati per Servizio (Unms) - Sezione provinciale di Cosenza, presieduta da Carmine Vizza. L'evento si avvale del supporto di Fand Calabria, Fish Calabria e dell'associazione no profit Soccorso senza barriere.
Nel corso dell'incontro sarà presentato il libro "Raccontando la Calabria" dello scrittore Gianpiero Taverniti, un'opera che celebra il patrimonio culturale e artistico calabrese.
Focus dell'iniziativa
L'evento pone l'accento sul tema dell'accessibilità nei centri storici, con l'obiettivo di promuovere una fruizione inclusiva dei beni culturali e delle bellezze artistiche, garantendo pari opportunità per le persone con disabilità.
Programma e relatori
L'incontro sarà moderato dall'avv. Silvana Paratore, esperta in Politiche sociali e commissaria Unms di Reggio Calabria.
Sono previsti i saluti istituzionali di:
- Carmine Vizza, presidente Unms di Cosenza;
- Maria Cerzoso, direttrice del Museo dei Brettii e degli Enotri;
- Antonio Sabatino, presidente Unms Calabria.
Interverranno:
- Annunziata Coppedè, presidente Fish Calabria;
- Gianfranco Pisano, presidente dell'associazione Soccorso senza barriere;
- Maurizio Simone, presidente Fand Calabria.
Invitati
Saranno invitati a partecipare il presidente e l'assessora alle Politiche sociali della Regione Calabria, il sindaco di Cosenza e la presidente della Provincia.
L'ingresso all'evento è libero.
Questa iniziativa rappresenta un'importante occasione per riflettere su come rendere i centri storici e il patrimonio culturale accessibili a tutti, abbattendo barriere architettoniche e promuovendo una società più inclusiva.