Concorso Nazionale di Poesia - Premio Letterario con Giancarlo Giannini
28-29 Giugno 2024 ore 21:00 - Corte del Palazzo, Locri (RC)
GRAN GALA DELLA POESIA
OSPITE SPECIALE LATTORE GIANCARLO GIANNINI
Doppio appuntamento per il Giugno Locrese, 55esima edizione, venerdì 28 e sabato 29, alle 21.00, nella Corte del Palazzo di Città.
La storica manifestazione dedicata alla poesia, alle arti e alle personalità illustri di Locri, promossa e organizzata dall'Assessorato alla cultura dell'Amministrazione comunale, con il patrocinio della Regione Calabria, di Calabria Straordinaria e la Città metropolitana di Reggio Calabria, torna puntuale in due serate di Gala ricche di incontri e momenti importanti.
«Si tratta di un evento per cui lavoriamo ogni anno con passione e dedizione e che non manca di emozionare grazie ai protagonisti della rassegna» afferma l'assessore alla Cultura Domenica Bumbaca che ringrazia in particolare la giuria e il comitato organizzatore per aver contribuito alla realizzazione della kermesse in questa significativa edizione.
«È con grande gioia che invitiamo tutti a partecipare a queste due serate di alto profilo culturale per una manifestazione come il Giugno locrese che è il fiore all'occhiello della Città di Locri.
Per la 55ª edizione abbiamo voluto due serate per poter dare il giusto risalto a ogni singolo momento, dalla poesia ai personaggi illustri della Città, fino ai giovani talenti da affiancare e valorizzare. E poi la serata finale con un ospite di caratura artistica straordinaria come Giancarlo Giannini, che abbiamo l'onore di ospitare. Condivideremo questi momenti di pura bellezza, con un'edizione del Giugno locrese che saprà ancora una volta sorprenderci ed emozionarci» dichiara il sindaco Giuseppe Fontana.
Nella prima serata conosceremo i nomi dei vincitori del Giugno locrese, l'atteso concorso di poesia che vede tra i partecipanti i migliori poeti sulla scena nazionale, selezionati dalla giuria presieduta dal professore Vincenzo Romeo e composta da Beatrice Bumbaca, Anna Maria Mittica, Maria Vittoria Valenti, Alfredo Panetta, con il prestigioso contributo di Mario Santagostini, presidente d'eccezione, poeta e scrittore concorrente al Premio Strega.
Nella stessa serata saranno premiati i giovani poeti under 30 per il Premio Francesco Commisso, scelti dalla giuria presieduta dal poeta Daniel Cundari e composta da Erin Commisso, figlia del compianto professore Commisso, che è stato anche assessore alla cultura del Comune Locri, e dall'avvocato Anna Rita Esposito.
Saranno inoltre consegnati i premi Città di Locri all'archeologa Margherita Milanesio, al musicista Alessandro Commisso, al dottor Giuseppe Ieropoli.
L'Umberto Ferraro, premio intitolato al fondatore del Giugno Locrese, sarà consegnato dalla figlia, la poetessa Daniela Ferraro, al Comandante in congedo dell'Arma dei Carabinieri Cosimo Sframeli.
La serata sarà impreziosita dalla performance Epizephyrioi di Daniel Cundari e dal reading della poetessa Elisa Longo; presenzieranno illustri e giovani talenti del mondo della cultura e della musica con l'esibizione del giovanissimo Biagio Conti.
Per il gran finale, nella serata del 29 giugno, protagonista assoluto il grande Giancarlo Giannini, mostro sacro del cinema italiano, con lo spettacolo teatrale "Le parole note".
Le serate del Giugno Locrese saranno condotte da Maria Teresa D'Agostino e Nicola Procopio.