Villa contro le Zanzare

Domani sera continua la guerra contro le zanzare e altri insetti a Villa San Giovanni.
Infatti martedì 12 settembre dalle ore 23:30 verrà eseguito su tutto il territorio comunale il servizio di disinfestazione relativo all'intervento adulticida contro le zanzare e altri insetti.
I prodotti usati saranno a bassissima tossicità e impatto ambientale, ma In via del tutto precauzionale, riporta l'avviso pubblicato dal comune, si consiglia:
• per persone e animali domestici di non sostare nelle aree oggetto di trattamento durante le fasi di intervento e nelle due ore successive;
• chiudere le finestre e ritirare eventuale biancheria stesa;
• si suggerisce anche di coprire eventuali piante da orto che si trovano sul fronte strada e lavare con acqua e sapone neutro eventuali giochi per bambini o altri oggetti che possano venire a contatto con la soluzione applicata.
L'avviso che replichiamo anche noi ricorda che questi trattamenti risultano efficaci solo se affiancati da comportamenti corretti da parte dei cittadini, quali:
evitare i ristagni d'acqua (compreso quella dei sottovasi), tenere puliti gli appezzamenti di terreno, eseguire interventi periodici di disinfestazioni dei giardini e cortili.
Se poi tra i comportamenti corretti da parte dei cittadini ci fossero anche:
1) Non parcheggiare le auto ed i furgoni sui marciapiedi impedendo la libera circolazione dei pedoni, bambini ed anziani, carrozzine e persone con disabilità, oltre al rischio di multe.
2) Non gettare spazzatura per la strada se non negli orari e luoghi adibiti a raccolta.
3) Che tu ci creda o no, raccogliere i bisogni del proprio cane non è solo un gesto di civiltà, ma un vero e proprio obbligo di legge.
Secondo un'ordinanza del Ministero, è fatto obbligo a chiunque conduca il cane in ambito urbano raccoglierne le feci e avere con sé strumenti idonei alla raccolta delle stesse.
Ecco se già diminuissero i disagi creati da queste trasgressioni provocate da comportamenti NON corretti puniti anche dalle leggi, la vita di tutti sarebbe certamente migliore, poi, essendo noi cittadini corretti, possiamo poi dare il resto delle responsabilità agli amministratori, che devono compiere i servizi per i quali sono responsabili.