Difendiamo Maria dalle eresie e dai suoi nemici

07.09.2024

Comprendo la giusta irritazione dei parroci e ne condivido i motivi e devo dire cha la loro presa di posizione, lascia sperare, in un futuro migliore per i fedeli e per questa chiesa cattolica.

Il Sindaco come spesso fa ultimamente appoggia bandiere pericolose, invita e paga profumatamente soggetti, che nulla hanno a che vedere con la Madonna, ma principalmente sono stati al centro di scandali di una gravità inaudita, contro la stessa fede. Portare in alto persone così, spendere per loro soldi della comunità necessari in altre sfere (poi criticano la costruzione del Ponte sullo Stretto), significa non aver capito niente e giocare con i cittadini, dopo le penurie di acqua e lo stato di dissesto (nettezza Urbana e servizi) che la città soffre, spendiamo i soldi col marito della pandoro Gate, con un messaggio definito massonico, satanico e contro la stessa Beata Vergine Maria. Mah!? 

Sono cristiano, ma non sono un sacerdote, quindi lascio ai nostri parroci don Giovanni Gattuso e don Giovanni Zampaglione, la contestazione religiosa, per una scelta impensata, ma per quella morale lascio a voi il giudizio ... , per me non vi sono dubbi il Sindaco ha sbagliato un'altra volta, tanto più collocando "l'Affronto Fedez" proprio la sera della processione!

La decisione di invitare questo artista nell'ambito dei festeggiamenti civili legati alla solenne celebrazione della Beata Vergine Maria della Consolazione, padrona della città è una vendetta contro i cattolici o un nuovo capitolo del suicidio politico del Sindaco?

Un'organizzazione perfetta per le feste (anche se i problemi e le richieste dei cittadini sono altrove) macchiata dalla scelta di portare Fedez, noto come blasfemo proprio nei confronti della Madonna, proprio in occasione delle celebrazioni dedicate alla Madonna della Consolazione.

Cosa sta succedendo al comune di Reggio Calabria? Al comune sanno che questo è un artista dallo stile e messaggi, discutibili, e offensivo verso i fedeli e la chiesa, anche se, come dice Don Giovanni "legittimi nel contesto della libera espressione artistica", ma continua dicendo "appaiono lontani dai valori che questa celebrazione …… Fedez, noto per il suo linguaggio provocatorio e le sue prese di posizione spesso divisive, rischia di compromettere l'armonia e la spiritualità di questo momento sacro, distruggendo la connessione profonda tra la comunità e la sua patrona".

Falcomatà aveva già estromesso la Curia dalla Commissione Feste e divide ancora una volta i reggini, con questa provocazione.

Insomma perché mettersi contro i cattolici, portando alla festa della patrona uno che di oltraggi alla chiesa, ai cattolici e alla Madonna ne ha fatti veramente tanti e col passare degli anni gli oltraggi non sono mai diminuiti.

Vi porto l'esempio di uno dei tanti attacchi di Fedez, il video L'amore eternit (2015), cantato in coppia con Noemi, dove i bersagli sono la Chiesa e i fedeli cattolici. In questo caso, Fedez vorrebbe darsi un tono di denuncia sociale, con un debolissimo collegamento alla vicenda del processo per le morti a causa dell'eternit. A dire il vero, se uno si limitasse ad ascoltare le parole della canzone, di tutto questo nemmeno si accorgerebbe, tanto è che si è resa necessaria una delucidazione scritta posta all'inizio dello stesso video.

In quel filmato i fedeli ,visti come zombi e la chiesa sono ridicolizzati come nella scena clou: i fedeli in fila non vanno a ricevere l'Eucarestia, ma si accostano al sacerdote che con la forbice taglia loro la lingua, deponendola poi in un piattino.

Per alcuni critici di Jorge Mario Bergoglio, questo forse sarebbe quello che succede attualmente nel Vaticano, ma nel 2015 anno di uscita del video le cose non erano esattamente così, le critiche a Bergoglio erano ancora in fasce e qualche anno prima Fedez ne aveva combinate tante altre, che potrete cercare personalmente. Non ultima il testo della sua canzone 'Blasfemia 2' {La Madonna piange sangue prestatele un fazzoletto, ma come si fanno i figli ancora non gliel'hanno ancora detto. Immacolata concezione, ma è stata con un uomo a letto, come cazzo è uscito Gesù Cristo da un buco così stretto?! Poi spera che il genere umano che crede in Dio possa finalmente togliersi di torno. Se ci fosse qualcosa nell'aldilà mi sarei già sparato un colpo in testa, bam bam! Fine del genere umano, non è poi la fine del mondo}.

Il video L'amore eternit e Blasfemia 2 sono degli esempi, di questo oltraggio alla religione cattolica, come tanti altri, anche se le scuse e le giustificazioni anche in quei casi non si sono fatte aspettare, anzi a dire il vero, giustificazioni come queste a me sembrano lacrime di coccodrillo, come quelle della moglie Chiara Ferragni, del famoso pandoro che usava, falsamente bambini terminali di cancro, arricchendosi alle spalle di quei bambini, visto che non fanno altro che aggiungere una dose di ipocrisia al tutto.

Fedez da molti è ritenuto coraggioso perché dice o canta quello che pensa, ma a denigrare il cattolicesimo, Maria e i cristiani non si rischia nulla. Gli stessi toni blasfemi e offensivi non li avrebbe certo usati verso l'islam o Maometto, perché li veramente gli avrebbero tagliato la lingua e non solo in senso metaforico, ma reale.

Il Sindaco Falcomatà dal canto suo si difende "Le polemiche sono strumentali" (che poi cosa realmente significhi questo con il fatto di Fedez essere blasfemo proprio contro la patrona di Reggio Calabria, lo sa solo Lui) e ribadisce che l'inclusione di Fedez e di altri artisti nel programma del "Reggio Live Fest" (nome dato ad eventi durante la festa, ma paralleli, che usano la presenza di fedeli per pubblicizzare la citt`) è in linea con l'obiettivo di rendere la città un polo culturale e attrattivo, capace di parlare a tutte le generazioni, mantenendo vive le sue radici, ma guardando con fiducia al futuro (futuro senza Maria).

In ogni caso i 300.000 euro spesi non risolverebbero il problema di acqua e spazzatura, ma rendere la città un polo culturale e attrattivo, necessita di questi servizi, prima ancora che un concerto di Fedez.

Ieri intervistando giusto un ragazzo musulmano alla domanda cosa ne pensasse di tutto questo ha risposto "io non amo chi odia gli altri, solo per la loro fede, amo la musica, quella che ci fa bene e non quella che offende la credenza altrui, non sono radicale, ma difenderei Maria con unghie e denti, se fosse la mia patrona, come farei per Maometto".

E agli alti prelati dico, abbiamo forse bisogno dei musulmani per difendere Maria dalle eresie e dai suoi nemici?

Caro Sindaco anche se tutto questo putiferio, significasse mettere in piazza un grande pubblico (scusa osannata dai suoi come motivazione), ma di che pubblico stiamo parlando? 

La risposta è disertare lo show e partecipare alla processione? O dobbiamo chiederlo ai Musulmani?

Masaniello Pasquino

Ps. 

Martedì 17 è il giorno della solennità della Madonna della Consolazione. La città di Reggio Calabria, ormai da secoli, si ferma per venerare l'avvocata, protettrice e Patrona. In Duomo, dopo le Messe delle 7 e delle 8, si svolgerà la tradizionale offerta del Cero Votivo da parte della Civica amministrazione e la liturgia pontificale presieduta dall'arcivescovo Fortunato Morrone: l'appuntamento è alle 10.

Alle 18 inizierà la consueta processione della Madonna della Consolazione per le vie del centro cittadino. Alle 20 circa la venerata effigie della Madonna della Consolazione farà ritorno in Cattedrale dove resterà fino al 24 novembre.