Escursione - Vallata della Fiumara La Verde a Samo
Domenica 9 Luglio 2023 ore 9:30 - Samo (RC)
Domenica 9 Luglio vi propongo un altro angolo meraviglioso dell' amatissimo Aspromonte, Monte Lucente e luogo dell'Anima, La Fiumara Laverde!
La scopriremo sia dall'alto, per ammirare le sue gole lungo un piacevole e panoramico percorso, sia da dentro il greto.
Ammireremo le sue meravigliose gole ed il suo corso placido che ci rinfrescherà dalla calura del periodo e ci rigenererà la menta, l'anima ed il corpo con la sua Essenza.
Durante il percorso, avremo il piacere di incontrarci con uno degli ultimi pastori dell'Aspromonte e potremo vivere dei momenti di narrazione della Sua vita in armonia con il gregge e questo meraviglioso Monte.
Il percorso, ci farà ammirare anche l'antico borgo di Precacore, un parte della costa Jonica lungo la Riviera dei Gelsomini, le cime ed i meravigliosi contrafforti Aspromontani con le valli e le pieghe che lo caratterizzano.
Sarà anche l'occasione per vivere in armonia, oltre che con la Natura circostante, anche tra di noi condividendo un pranzo al sacco; dove ognuno liberamente potrà portare qualcosa. Il pranzo lo faremo presso il grazioso rifugio Papaleo.
Un modo semplice per omaggiare l' Aspromonte, il pezzo d'Alpe al centro del Mediterraneo e le sue meraviglie. Vi aspetto con gioia e gratitudine.
Samo – Gole La Verde.
Dettagli tecnici
Caratteristiche del sentiero: in buona parte sterrato in piccola parte con roccetta;
Difficoltà: escursionistico;
Distanza: 9 Km;
Tempi: circa 5 ore più le soste per il pranzo al rifugio forestale;
Acqua: da casa e nel centro di Samo;
Pranzo: al sacco ed in condivisione.
Portare con se zaino con borraccia o bottiglia con acqua almeno 1,5 litri; scarpe da trekking e scarpe bagnabili per il greto della Fiumara; costume addosso per chi vuole farsi un bagnetto nelle piccole pozze della Fiumara Laverde. Vestirsi comodi a strati ed in base alla stagione; un cambio da lasciare in auto; cappellino, bastoncini facoltativi ed effetti personali.
Appuntamento per tutti
* al Bar Canturi di Bianco, lungo la statale 106, Domenica 9 Luglio, alle ore 9:00. Pausa caffè/colazione.
Proseguiremo compatti con le auto fino all' inzio del Ponte Santa Caterina a Samo, dove parcheggeremo le auto.
Inizio escursione entro le ore 10.
Minimo 8 e massimo 16 persone per concretizzare l'esperienza.
Costi: 15 euro a persona per l'escursione con guida al seguito.
Eventuale servizio navetta con pulmino 8 posti disponibili su prenotazione ed al costo di 10 euro a persona.
Info e prenotazioni: Lillo Aloi Guida Escursionistica Associata ed Assicurata con Aigae al 3298054562 e con messaggi su WhatsApp.