Facce da Bronzi

27.03.2023

FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET FACCE DA BRONZI
IX EDIZIONE - 2023

Il Festival Nazionale del cabaret "Facce da bronzi" è un concorso artistico nazionale ideato nel 2013 in Calabria e realizzato in questi anni nelle più importanti città italiane e nei centri turistici della Calabria.

Il contesto di riferimento del Festival include una dimensione nazionale in quanto è stato realizzato nei più importanti locali e teatri storici della tradizione cabarettistica italiana delle città di Torino, Milano, Roma e Napoli; inoltre, s'inserisce nel circuito dei grandi festival italiani della comicità.

La portata nazionale del festival oltre a favorire la propria conoscenza su un panorama extraregionale favorisce la promozione dell'immagine di due beni culturali di primaria importanza quali i Bronzi di Riace (al quale il nome del festival è ispirato), della Città Metropolitana di Reggio Calabria e dei siti culturali che ospiteranno la manifestazione.

Il festival si inserisce in un contesto che raggruppa una vasta eterogeneità di luoghi, tradizioni, storie e culture. Per la natura del suo genere artistico leggero, brillante, ironico e conviviale il cabaret riesce rivolgersi ed abbracciare un pubblico trasversale per età, genere, estrazione culturale, provenienza.
Il progetto artistico ideato è finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione di giovani talenti nazionali nel campo del cabaret e della comicità assegnando il prestigioso premio "Facce da Bronzi"; inoltre, si pone come strumento di promozione e valorizzazione del territorio calabrese e delle sue risorse esaltando i luoghi e la cultura locale attraverso un percorso virtuoso, proponendo un'immagine positiva della Calabria all'interno di un circuito artistico nazionale, quale quello dei Festival della comicità.

Fondamentale è il coinvolgimento degli artisti locali che diventano volano di crescita culturale e di sviluppo turistico. L'evento infatti consentirà agli stessi di proiettarsi in scenari artistici di notevole rilevanza offrendo l'opportunità, anche agli artisti emergenti, di potersi esibire davanti ad una grande platea di pubblico e di fruire di un'esperienza unica sul territorio.

In questi anni il festival è stato sostenuto e patrocinato da importanti enti istituzionali: Anno europeo del patrimonio culturale 2018 - MIBAC, Regione Calabria, Consiglio Regionale della Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria, Provincia di Reggio Calabria, Città Metropolitana di Milano, Comune di Reggio Calabria, Città di Roma, Città di Torino e Unicef Italia.

Dal 2018 il Festival ha la direzione artistica dell'autore di Zelig Alessio Tagliento, ed ha collaborato con diversi enti di promozione della comicità italiana come l'Accademia del Comico, il Cab41 di Torino, il Makkecomico di Roma

Tanti gli ospiti nazionali che hanno calcato il palco del Festival: Gianluca Impastato, Barbara Foria, Michelangelo Pulci, I senso d'oppio, Giovanni Cacioppo, Giancarlo Barbara, Gennaro Calabrese, Rocco Barbaro, Gigi Miseferi, Giancarlo Kalabrugovich, Carmine Faraco, Vincenzo Albano, Max Pisu, Claudio Batta, Bruce Ketta, Salvatore Gisonna.

L'ottava edizione è stata vinta dalla comica siciliana Chiara Anicito con il simpaticissimo personaggio di Camela.


Il festival "Facce da Bronzi" approda a Milano

Proseguono in giro per l'Italia le sezioni per il Festival Nazionale del cabaret "Facce da bronzi". Nella tappa milanese presenti i comici di Zelig, Colorado e Made in Sud.

Proseguono le selezioni del Festival Nazionale del cabaret "Facce da bronzi" IX° edizione. Nella tappa milanese dello scorso venerdì 24 marzo presso l'Accademia 09 di Milano, sono stati ammessi in finale i comici milanesi: Loris Fabiani alias Lunanzio nei panni di un irriverente menestrello dalla rima nosense, Elena Di Cioccio con il suo esilarante monologo sugli amici a quattro zampe e Giulia Azzaro con i suoi luoghi comuni sull'amore e la tecnologia. La serata condotta dall'autore di Zelig Alessio Tagliento, nonché direttore artistico del Festival, ha visto anche la partecipazione dei bravissimi comici: il torinese Guglielmo Barbieri in arte Nemo, la londinese Louise Mumford Holly, Irene Sampietro da Bergamo e del comico padovano Beniamino Rosa.

Stufa pirolitica: la soluzione sostenibile per il riscaldamento domesticoIdealistaWürth Online-Shop: registrati per avere i migliori prodotti per la tua azienda.Solo per P.Iva.Würth ItaliaGuadagna fino a 3500 euro per ettaro affittando il tuo terreno per un impianto fotovoltaicoVuoi assicurarti una rendita per 30 anni? Affitta il tuo terreno per il fotovoltaico. Puoi ottenere un canone annuale da 2.000€ a 3.500€ per ettaro.Affittoterreno

La terza ed ultima selezione presentata dal comico di Colorado Giovanni D'angella e con ospite speciale il comico napoletano Salvatore Gisonna (Made in sud) si terrà il 28 aprile alle 21, al teatro Grandinetti di Lamezia Terme all'interno della rassegna "Vacantiandu". Gli otto comici finalisti si esibiranno il 29 aprile presso il teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria in una serata condotta dal noto comico di Zelig Vincenzo Albano e con la presenza di un ospite speciale che sarà svelato nei prossimi giorni. In tale occasione una giuria tecnica formata da personaggi dello spettacolo assegnerà il premio "Facce da bronzi" dedicato quest'anno alla memoria dell'attore romano Gigi Proietti, volto noto del teatro e della tv nazionale.

Inoltre, come per le ultime edizioni verrà assegnato l'importante premio "Miglior Testo – Giacomo Battaglia" dedicato al noto comico del Bagaglino scomparso nel 2019. Il Festival è ideato e prodotto dall'associazione "Calabria dietro le quinte – APS" con la direzione artistica dell'autore di Zelig Alessio Tagliento, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria e cofinanziato dalla Regione Calabria nell'ambito dell'avviso "Eventi culturali 2021" Pac 2014-2020 – azione 6.8.3. Preziose le collaborazioni con altri festival comici nazionali, dopo il gemellaggio con il Festival "Faenza Cabaret – premio Alberto Sordi" si aggiunge il festival del cabaret "Blue Marine" di Salerno che si terrà nel mese di giugno.

Una doppia opportunità per i partecipanti al festival "facce da bronzi" che oltre a vincere il premio artistico avranno la possibilità di accedere direttamente alla finale dei due festival comici gemellati. Fino al 7 aprile sono ancora aperte le iscrizioni per la terza selezione; per partecipare alla nona edizione del festival è necessario iscriversi consultando il sito internet: www.festivalfaccedabronzi.it o la pagina facebook "Calabria dietro le quinte".

Carla Gatto - StrettoWeb