Finalmente le luci di Natale a Villa San Giovanni
Siamo da due anni a Villa San Giovanni e i Natali passati, le luci o le mettevano alcune persone nella loro case o la città sembrava una città Afgana, dove la nascita di Cristo o le feste natalizie in generale non sono ricordate.
Eppure quest'anno con o senza problemi finanziari da parte del Comune, alcuni commercianti locali hanno deciso che senza luci le feste sono spente dalla loro consueta bellezza, senza attrattivi, sia commerciali quanto spirituali, insomma senza voglia di festeggiare.
Certo voglia di festeggiare con tutte queste disgrazie che ci profilano quotidianamente ne abbiamo poca, ma se non proviamo a vivere allora significa (in gergo pugilistico) che abbiamo gettato la spugna.
Le vie grandi o piccine delle città in questo periodo si vestono dei colori natalizi tradizionali e di nuance più creative. E brillano. Perché straordinari giochi di luce danno vita all'atmostera classica e onirica del Natale, in alcune cittadine accompagnano i mercatini natalizi, lo scivolamento sulle piste di neve o lo shopping alla ricerca dei regali giusti.
Qui a Villa la neve non c'è, i mercatini anche, ma le persone cercano di ricordare il natale come possono, visto che le grandi aziende vedono sempre e solo il loro lucro, senza pensare allo spirito e alla felicità nei luoghi dove operano, ci rimangono i soliti e pochi commercianti.

Le vie più illuminate per non dire le uniche, Marconi e Garibaldi, sono frutto della voglia di partecipazione alla manifestazione "Illuminiamo il Natale" , anche se non finanziata, ma solo stimolata dall'amministrazione comunale, definisce una voglia di vedere la città viva, pur non partecipando attivamente alle spese.
Ma … chi paga per questo? Alcuni commercianti che elencheremo in questo articolo (se qualcuno fosse rimasto fuori dalla lista, lo preghiamo di entrare in contatto per l'eventuale inserimento).
In collaborazione con altre attività di via Marconi e via Garibaldi il noto Caffè Garibaldi ha preso la palla al balzo, del famoso ormai patrocinio non oneroso del Comune e grazie all'azienda Schiavone ha installato le luminarie provvedendo alle spese necessarie comprensive di alimentazione elettrica, ma chiaramente si sono accodati all'iniziativa molti commercianti delle sopracitate vie, ma non tutti. Ed elencandoli aiutiamo gli altri se ancora lo volessero o nel futuro a collaborare anche loro, intanto quelli più coraggiosi e vogliosi di una Villa San Giovanni più viva e illuminata sono:
- Rosazzurro Baby Boutique
- Macelleria e Polleria di Giordano Antonio
- Hair Studio di Demetrio e Dario Demme
- Studio Odontoiatrico dott. Cassane Gaetano Salvatore
- lf Express di La Mantia Francesco
- Gioielleria Rotondo
- ECORAD
- Caffè Garibaldi sas
- ACE B&B
- Farmacia della Stretto
- M-TECH di Domenico Macheda
- Dr. Vincenzo Calabrò, Osteopata
Un'iniziativa lodevole che speriamo sia seguita da tutti.
Noi abbiamo subito visto le luci e sinceramente, includeremo nelle nostre passeggiate natalizie a Villa, la via Marconi e Garibaldi.
Questi imprenditori e parlo di tutti, anche se è sempre da uno che parte l'iniziativa, capiscono chiaramente l'importanza di creare stimoli e allo stesso tempo ringraziare la cittadinanza per averli prestigiai durante l'anno in corso.
Pensate che l'energia è attaccata ai contatori del Caffè e che molti si sono adoperati a pubblicizzare l'iniziativa e chiaro a dividere i costi.
Le critiche imbecilli di chi pensa in vantaggi avuti su quest'area della città dal Comune, dovrebbe sciacquarsi la bocca prima di parlare e rimboccarsi le maniche, perché se un futuro ci sarà, ponte o non ponte, lo si dovrà a quei temerari che hanno avuto il coraggio di offrirsi in queste occasioni, per migliorare lo spirito di tutti.
Il Comune anche se lanciando "Illuminiamo il Natale", non dispone di fondi, anche se ieri pur avendo procurato il sindaco, non abbiamo potuto avere le sue parole sul caso, ma ha dato il via a iniziative stimolando l'intervento di tutta la cittadinanza.
Ed elenchiamo a seguire le iniziative già pubblicizzate.
Le luci di Natale ci riportano in un'atmosfera più vera, ci ricordano cose belle della nostra tradizione e della storia di ognuno di noi, non dimenticatevelo.
Una piccola parentesi alle cosiddette grandi aziende come Ferrovie dello Stato, Caronte, Enel e altre elettriche, allo shopping la Perla, Conad, Despar, Eurospin, Farmacie varie tranne quella dello Stretto, Costa Viola e a tutti i professionisti e commercianti locali, perdere un'occasione come il Natale per donare ai cittadini di Villa un po di felicità, permetterebbe di affrontare le spese annuali in trasporti terrestri e marittimi, energia, medicine e alimentari, con meno antipatia verso queste aziende, che giustamente o ingiustamente lucrano sulle necessità e sulle disgrazie altrui, ricordatevelo l'amore si conquista non si impone.
Un grande grazie ai pochi, ma valorosi commercianti di via Marconi e Garibaldi, che ci hanno portato una luce in questo Natale di violenza e morte, dove non si rispettano più nel mondo ne donne, ne bambini, ne uomini, ma solo il vantaggio economico e il potere.