G7 del Commercio a bocca aperta
La Calabria diventerà per due giorni la capitale del commercio mondiale", e il vicepremier e ministro degli Esteri On. Antonio Tajani da avvio in Calabria alla riunione dei Ministri del Commercio del G7 (16-17 luglio 2024), che sarà presieduta esattamente da lui.
Il titolo dell'articolo per definire lo stupore per la meravigliosa cornice di questa riunione del Commercio del g7 estesa a paesi come Brasile, Turchia, Corea, India, Cile, Nuova Zelanda, Kenia, Vietnam, oltre all'anfitrione Italia e a Francia, Canada, UK, Germania, Giappone e Usa.
Emma, Mary, Claire, Jonathan, Robert, Yoko, Ken, Valdis, Piyush, Nguyen, Omer, Todd, Alfred, Keonki, Sofia, Marcio Elias, Mathias, Ngozi e una marea tra collaboratori e giornalisti, a bocca aperta, affacciati ad uno dei panorami più belli che il mediterraneo può offrire.
Si parla di Commercio tutti assieme, ma poi trovi un bilaterale a bordo piscina, un'altro sul vialetto che porta al castello e un incontro a tre vicino al terrazzo con l'affaccio dove dovrebbe essere costruito il Ponte, insomma gli argomenti ve li mostreremo tutti, ma Altafiumara, Villa San Giovanni e Reggio Calabria, ancora una volta si mostrano nel loro miglior aspetto, lasciando gli ospiti contenti per la location e liberi di respirare e ammirare questo posto benedetto da tutti gli dei, da quelli greci e romani all'apostolo Paolo che qui è passato come prigioniero nel 59dC, ma svolgendo qui la prima funzione cristiana in Europa.
Quello che potremmo dire in questa prima giornata è intanto ... benvenuti.
Poi:
"In questi due giorni porteremo a Villa San Giovanni e Reggio Calabria i Ministri del G7 e dei Paesi ospiti che insieme rappresentano il 54% del PIL mondiale: la Calabria e il Sud Italia saranno per due giorni la capitale economica mondiale" ha dichiarato il ministro Tajani, che ha continuato: "Sono quattro i temi centrali che affronteremo, cruciali per il futuro delle nostre economie: rafforzare il sistema commerciale multilaterale attraverso la riforma dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC); assicurare la parità di condizioni sui mercati globali; incoraggiare la sostenibilità ambientale nel commercio; migliorare la resilienza e la sicurezza economica. Sono i temi prioritari al centro dell'agenda della Presidenza italiana".
Oltre a tali temi, i lavori, che si svolgeranno a Villa San Giovanni, si concentreranno sulla situazione in Medio Oriente e nel Mar Rosso, arteria commerciale strategica in particolare per il nostro Paese, nonché sull'Indo-Pacifico, regione chiave per il commercio e le catene di approvvigionamento globali. Oltre ai Ministri dei Paesi G7, saranno coinvolti quelli di importanti Paesi partner come Brasile, Corea del Sud, India, Nuova Zelanda, Turchia e Vietnam, assieme alla Direttrice Generale dell'OMC e al Segretario Generale dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE).
I lavori inizieranno con un incontro dei Ministri del Commercio del G7 con i rappresentanti dell'Industria del G7 (B7), nel quale gli imprenditori presenteranno ai rappresentanti dei Governi la propria visione e le proprie priorità in termini di promozione della competitività e commercio equo e basato sulle regole, rafforzamento delle economie, nonché delle catene globali di fornitura a fronte della crescente instabilità geopolitica e massimizzazione dei benefici dell'Intelligenza Artificiale.
Nel corso della Ministeriale, i Ministri del G7 si recheranno al Porto di Gioia Tauro, primo porto italiano per traffico merci, dove verrà presentata l'iniziativa umanitaria italiana "Food for Gaza". Verrà in particolare presentato uno scanner come quello recentemente partito per Cipro per potenziare e rendere più celeri i controlli di sicurezza dei container con aiuti umanitari che, tramite il corridoio umanitario marittimo incentrato sull'isola, vengono destinati a Gaza.
Oggi e domani Mercoledì 17 luglio, al termine dei lavori, si terrà la conferenza stampa conclusiva del Ministro Tajani.
Andrea Ruggeri
(Fotografia C. Bigarani)