G7 Occhiuto, creare al sud una macro regione mediterranea
Sembrava un'idea di pochi, Ripepi, Falduto, De Luca quella di un'area mediterranea tra Calabria e Sicilia, più forte nelle città metropolitane e province del sud, Reggio Calabria, Messina, Catania, Siracusa, Sicilia, Calabria e Puglia.
Ma al G7 di Villa San Giovanni il presidente della regione Calabria Occhiuto annuncia: "farò pressione per la creazione di una macro regione mediterranea".
Chiaro che Roberto Occhiuto presidente della Commissione Intermediterranea, allargherebbe l'idea alle regioni del sud e ai paesi vicini del mediterraneo, ma poi bisogna ricordare che con la creazione del Ponte sullo Stretto e relativi miglioramenti nei trasporti, andare da Messina e Reggio Calabria a Catania e a Siracusa, sarà più veloce che andare dentro Milano o da Venezia a Verona creando una macro area di interazione nel sud del mediterraneo, una mega città mediterranea, con caratteristiche tipiche, ma con numeri importanti che nessuna area del mediterraneo ha, e proprio al centro del bacino (infatti Reggio Calabria è l'esatto centro del mediterraneo).
Arte, archeologia, storia, cultura, scambi commerciali, turismo, collegamenti con i paesi africani, con Malta, Grecia una vera e propria macro regione del mediterraneo del sud.
"Sono convinto che fare sistema sia sempre la strada giusta. La mia visione è quella di una contaminazione e una collaborazione sempre crescente tra le regioni del Sud e del Mediterraneo" queste le parole in un'intervista al collega del Mattino.
Questi stessi argomenti erano stati messi sul tavolo nell'ultima riunione della Commissione Intermediterranea, come anche quelli della cooperazione territoriale e strategie macro-regionali, cooperazione economica e sociale, trasporti e politica marittima integrata, acqua & energia.
Con l'unica polemica, quando si parla di un'interazione per combattere (dicono loro) fenomeni di cambiamento climatico (sui quali non tutti hanno le stesse posizioni).
Comunque l'annuncio in quel del G7 Commerciale ad Altafiumara è importante e rafforza la posizione di Occhiuto già vice leader di Forza Italia, come uno dei politici e amministratori al sud maggiormente in evidenza.
Ora viene il difficile, educare i cittadini e gli amministratori locali a non disperdere la spazzatura per le strade, a non parcheggiare sui marciapiedi, a raccogliere la cacca dei loro animali, a non incendiare la vegetazione a lottare per questa terra, prima che altri lo facciano per loro.
Djàvlon