Giocatori Brasiliani illustri vorrebbero giocare nella Reggina
Sono per lo meno 40 i giocatori interpellati durante un evento a Itu, nello Stato di San Paolo, che alla domanda dove giocheresti in Europa hanno citato l'Italia, alcuni di loro in ferie militano in campionati importanti per il mondo, ma la voglia dell'Italia e anche della Reggina e sempre li a stuzzicarli.
E alla domanda in che città hanno risposto chiaramente Milano, Torino e Roma, con 9 indicazioni cada, poi anche città come Firenze 3, Udine 3 e dulcis in fundo Reggio Calabria e Napoli 3.
Perché ci domandiamo noi? E per saperlo abbiamo telefonato a Galvão Santana intervistatore e telecronista sportivo specialista in trasmissioni al vivo del calcio brasiliano, che ha assistito all'inchiesta e garante la correttezza delle domande.
Per intenderci Galvão è quello che quando una squadra segna ripete "Gol Go Gol Goooooooooooool" potete vederlo in azione a fine articolo.
"Ai giocatori Brasiliani, piace l'Italia, noi in Brasile siamo il paese latino dei sogni europei, musica, calcio, belle donne e molte spiagge, l'Italia è quello dei sogni dei sudamericani, cultura, arte, storia, culinaria, donne e uomini eleganti, ed il sud principalmente la Calabria è la terra di italiani oriundi, nonni, ma principalmente bis e tris nonni sono emigrati nel Brasile e la maggioranza dei loro antenati era del sud, e le squadre più conosciute del sud-Italia in Brasile sono Napoli e Reggina".
Ma Galvão cosa sanno i giocatori brasiliani della Reggina: "La Reggina è amaranto come il club Juventus di San Paolo, era la squadra di Mozart (giocatore del Palmeiras ndr) ed è la squadra di Hernani Jr., e poi qui da noi abitavano tre fanatici reggini ed uno di adozione, che è il tuo direttore".
Vero Andrea, ci parla molto anche dell'Ituano, del Palmeriras e del Cruzeiro in ordine terza, quarta e quinta squadra del cuore, italianissime fondate come la maggior parte delle squadre sudamericane da emigranti Italiani.
"Andrea era anche direttore di Azzurra Soccer Stars, che per circa 7 anni nelle infantili e giovanili ha vinto tutto qui in Brasile. Mi ricordo che solo parlava di Juventus e Reggina e quando gli domandavo per chi tifava durante le partite Juve-Reggina e Reggina-Juve era categorico Reggina sempre".
Galvão e voi telecronisti sportivi, cosa ne pensate dell'Italia e in specifico di Reggio Calabria: "Ho visto le immagini che Andrea ci manda e sono innamorato della vostra terra, poi l'attuale Reggina con Pippo Inzaghi e una direzione preparata, può far sognare molto i suoi - torcedores - , io dal canto mio sto facendo un corso di Italiano e sogno di fare la telecronaca di Reggina-Parma il prossimo anno, ma sai il mio stipendio qui non mi permette di sognare molto alto, ma chissà magari assieme al nostro esempio in Italia, Massimo Callegari, potrei essere di aiuto" hai conosciuto Massimo? "si con Andrea a San Paolo, un'emozione grande un professionista eccezionale molto preparato, in Brasile è pieno di fans, non grida come noi, ma è molto preparato e ha uno stile alla Pirlo, io sono più un Roberto Carlos o un Cafù".
Con la speranza che tu possa farci visita, chissà magari uno sponsor della Reggina ci legge.
Grazie Galvão :"grazie a te Paolo, e un caro saluto ad Andrea, da parte mia e degli amici con - saudades - qui in Brasile".
Paolo Bocelli Jr.