Reggina N.14 - Giovanni Fabbian

24.02.2023

Giovanni Fabbian (nato a Camposampiero, la stessa città di Dino Baggio il 14 gennaio 2003) 

Centrocampista della Reggina dal 30 luglio 2022, in prestito dall'Inter. 

Ha fatto il suo debutto in Serie B per la Reggina il 14 agosto 2022 in una partita contro la SPAL. 

Ha segnato il suo primo gol nella sua terza partita il 28 agosto 2022 contro l'Alto Adige. 

Fabbian è stato convocato per la prima volta per rappresentare l'Italia nel novembre 2018 per le amichevoli della squadra Under 16. Ha rappresentato l'Italia ai Campionati Europei UEFA Under 19 del 2022, dove l'Italia ha raggiunto la semifinale.

Come gioca

Fabbian è una mezz'ala che può giocare anche davanti alla difesa. Nel 4-3-3 di Pippo Inzaghi, Giovanni viene schierato soprattutto da mezz'ala destra, ma lo fa in maniera molto dinamica in un centrocampo dai piedi buoni con Majer ed Hernani. È un centrocampista che si esalta negli inserimenti, inoltre: "Il nostro modo di giocare è atipico e lo esalta perché lui può entrare in area di rigore. Non lo conoscevo ed è stata brava la società, è stato bravo il suo procuratore che mi ha sfinito per questo giocatore. Sapendo come giocano le mie squadre, con le mezzali che entrano in area, mi diceva che se prendevo un calciatore così mi avrebbe dato soddisfazioni", così Pippo Inzaghi, strabiliato dalle prestazioni del ragazzo. L'Inter peraltro non l'ha perso di vista, dato che di recente sono andati a vedere Fabbian allo stadio Simone Inzaghi e Giuseppe Marotta, allenatore e amministratore delegato nerazzurri.

Intensità nell'aggressione agli avversari, forza nei duelli corpo a corpo, ma anche una chiara bravura nelle letture di recupero della palla.

NAZIONE:
ITALIA

DATA DI NASCITA:
14/01/2003

PIEDE PREFERITO:
DX

ALTEZZA:
1,86 m