Il diritto di avere diritti
Giovedì 11 maggio ore 10:00 Aula "Magistri" Via della Pace - Taurianova
Alcuni lo hanno trascurato, ma un evento, specialmente se lascia parlare anche altre persone, di un'importanza, direi, strategica.
Quali diritti vorrebbero avere le persone? Sono diritti o voglie?
Oggi giorno dopo gli abusi dei governanti durante la pandemia, siamo arrivati a cancellare quasi tutti i diritti a favore di altri "inventati di sana pianta" in base ad allarmi infondati, che hanno portato ad una medicazione e obbligatorietà contro la volontà dell'individuo, cancellando il diritto alla libertà di movimento, il diritto al lavoro, alla scelta di come curarsi, alla libertà di pensiero.
Già stavamo lottando con quelli che volevano, con la scusa di un diritto (che in realtà è una voglia), di aprire un negozio con codici a barre sui bambini, "loro e la loro mamma non possono diventare una merce", come nel caso di Nichi Vendola, e altri acquistando bambini e facendone uso.
Attenzione non sono omofonico, credo nella libertà di scelta sia del partner sia di come viverci assieme, credo nelle adozioni omo o etero, ma non credo alla mercificazione della donna e della compra-vendita di bambini, già vista in molte adozioni per il mondo, cosa che completa il giro di boa di una società dove i principi e le considerazioni etico morali vorrebbero essere cancellate, dove ormai si vende e si compra tutto, per una voglia, e non per un diritto, sia l'anima sia il corpo.
Quindi vorrei poter partecipare a discussioni, se di discussioni si parla, come questa e chiaramente non a monologhi pro o contro.
Bello poterle organizzare nell'ambito scolastico, dove le menti sono formate, e modificabili, nel bene e nel male, ma anche dove la creatività e la purezza di spiriti può e deve dare la spinta per un mondo realmente giusto, dove il Diritto con la D maiuscola deve avere Diritti.
Andrea Ruggeri