Il dono dei Magi

05.01.2025

Questa notte è l'Epifania, termine, che nel mondo religioso greco indicava le azioni con cui la divinità si manifestava, passò nel mondo cristiano a designare la celebrazione delle principali manifestazioni della divinità di Gesù Cristo (battesimo nel Giordano, adorazione dei Magi e primo miracolo), restringendosi nella Chiesa occidentale e nella tradizione popolare a indicare la venuta e l'adorazione dei Magi «manifestazione (della divinità)»è lo stesso che befana, che ne è la forma popolare, in questo caso lei porta i doni o i dolci ai bravi bambini e il carbone a quelli meno ubbidienti.

Ogni volta che penso ai Re Magi, penso ai loro doni simbolici, e ogni volta che penso ai loro doni mi viene in mente il racconto di O. Henry (pseudonimo dello scrittore americano William Sydney Porter), "Il dono dei Magi" che è un toccante racconto sui doni e fino a che punto due persone che si amano (un marito e una moglie in questo caso) si spingeranno per poter mostrare il loro amore, l'uno per l'altro, nonostante la loro povertà.

Immagine: Rivista Clio 2021
Immagine: Rivista Clio 2021

Della (questo è il nome della donna) e suo marito Jim, separatamente, andarono per la città per acquistare i regali. 

Avendo meno di tre dollari in tasca, Della 1,87 e Jim ognuno di loro fa un grande sacrificio per acquistare il regalo perfetto l'uno per l'altro. Della vende i suoi bei capelli per 20 dollari per comprare a suo marito una catena di platino per il suo orologio. 

Nel frattempo, Jim vende il suo orologio, un cimelio, per comprare un bellissimo pettine e una spazzola argentata per i capelli di Della.

Quando aprono i loro regali, l'ironia è intensa. Entrambi non sono in grado di usare i loro doni, ma realizzano la loro reciproca devozione e che le cose più preziose che hanno sono l'un l'altro.

Un momento di analisi che ci dovrebbe portare a riflettere, a farci per lo meno cinque domande:

  1. Qual è il vero significato delle feste?
  2. Come puoi mostrare amore a chi ami?
  3. I beni materiali sono così importanti in una relazione?
  4. Cosa significa la parola "regalo o "dono"?
  5. Perché i regali o doni sono importanti? E lo sono veramente?

Questo mio pensiero profondo, riflette una delle verità più semplici, ma potenti della vita: i legami umani e l'amore sono ciò che veramente importa, soprattutto durante le festività, un momento che dovrebbe essere dedicato alla connessione e alla riflessione. 

La storia di O. Henry, "Il dono dei Magi", è un perfetto esempio di come il significato del dono vada oltre il valore materiale, incarnando il sacrificio, la devozione e il desiderio di rendere felice chi si ama, Della e Jim hanno guadagnato qualcosa di infinitamente più importante: la consapevolezza del loro amore reciproco.

Vorrei che le persone pensassero in questo, invece di preoccuparsi con banalità, cose che tra un po saranno fuori moda o non esisteranno più, in un mondo difficile dove solo l'amore può salvarci.

Cris Vicente