Il Garante della Salute Stanganelli, risponde a U Riggitanu
Innanzi tutto devo dire che la Garante della Salute della Regione Calabria la prof.ssa Stanganelli , è una persona che non fugge alle domande e anzi si preoccupa a rispondere in maniera rapida e sicura.
Potremo alla fine essere in disaccordo nell'ultima domanda e relativa risposta, ma la sua logica non fa una piega.
Chiaro parlo per quelli che al covid e relativo siero (vaccino) ci credono, come è stato esposto scientificamente o meno, in questi anni, dal Governo Conte e Draghi, ma anche e soprattutto per quelli che invece, con un libero pensiero, anche quello scientifico e comprovato (discordante dal pensiero predominante), la pensavano e pensano diametralmente all'opposto.
La prof.ssa Stanganelli, non mi ha risposto con rispostine veloci e insulse, come faceva il vice ministro Sileri "nel mondo tutti si vaccinano quindi il vaccino è buono", ma con causa e principalmente non fuggendo dal suo importantissimo ruolo di garante, e mi complimento per questo.
Andiamo alle risposte, le domande sono chiaramente incluse, una lettura per i più attenti e preparati, ma sicuramente centrali in questo momento, dove tanta gente stà perdendo i suoi cari e necessita di risposte chiare ed esaurienti.
Gentile Direttore,
c'è un bellissimo libro di Paolo Giordano "La solitudine dei numeri primi", che racconta la storia di due persone Alice e Mattia, le cui vite vengono gravemente segnate da vicende accadute nella loro infanzia, che vengono paragonati a due primi gemelli, numeri primi solitari ed isolati ma vicinissimi tra loro, poichè separati da un solo numero. Non le nascondo che è tanta la responsabilità che sento nel dovere esplicare per la prima volta in Calabria questo ruolo così delicato e a volte qualcuno mi chiede" e se la lasciassero sola?". La mia vita è sempre stata caratterizzata da tanto studio e approfondimento, ricercando sempre nuovi stimoli e nuove sfide culturali, che mi hanno aiutato a diventare una donna autonoma e indipendente, soprattutto LIBERA intellettualmente, perché più si è preparati, più facile sarà non fidarsi di chiunque, non cedere a nessun compromesso ma soprattutto è la migliore garanzia per non restare vittima di nessuna forma di ricatto.
La premessa si rende necessaria, rispetto alla sua affermazione: (più che affermazione era una possibile situazione, che per molti altri vale e che vedo per lei no, e ne sono felice)
"in rispetto al suo ruolo sappiamo che non sempre le risposte rispecchiano il proprio pensiero, ma condizionate dall'incarico e dalle pressioni, ma vorrei che fosse più vicina alla verità possibile".
Sono stata eletta per tutelare i diritti del cittadino calabrese in tema di assistenza sanitaria e socio-sanitaria e esplicherò questo mio ruolo sino al termine del mandato con spirito di servizio, abnegazione e soprattutto con quella onestà e correttezza morale e intellettuale che hanno sempre contraddistinto la mia vita, scevra da condizionamenti di qualsivoglia natura.
Non sarò mai sola se ci saranno dei primi gemelli a farmi compagnia, uomini e donne calabresi che hanno trovato nella figura del Garante della Salute un riferimento istituzionale importante a cui segnalare. disservizi e anomalie nei confronti del nostro servizio sanitario. Sono state migliaia infatti le segnalazioni pervenute all'Ufficio che mi pregio di rappresentare in questi primi mesi di attività: anziani che lamentano situazioni di abbandono, pazienti oncologici che segnalano difficoltà nell'accedere a determinate prestazioni per lunghi tempi d'attesa, comuni che rappresentano criticità, istituti di pena, familiari di tanti giovani prematuramente strappati alla vita che attendono risposte, familiari di pazienti diversamente speciali; grazie alla collaborazione preziosa di tutte le autorità sanitarie regionali si è dato tempestivo riscontro al novanta per cento di queste e questo è per me davvero gratificante e mi stimola a procedere con ancor maggior determinazione e impegno nel ruolo per il quale sono stata eletta dal Consiglio Regionale nel dicembre scorso.
Una figura che ha visto la luce dopo 14 anni dall'emanazione della legge regionale che ne definiva compiti e funzioni, legge fortemente voluta dal Prof. Franco Corbelli, Leader di Diritti civili, con cui ho il piacere di confrontarmi sin dal mio insediamento, impegnato da oltre 30 anni in battaglie civili, di giustizia, iniziative umanitarie e di solidarietà. Furono le morti assurde per casi di malasanità, come quella del piccolo Flavio Scutellà, a spingere il prof. Corbelli nel lontano 2008 a ideare per la prima volta in Italia, proporre e far approvare la legge per l'istituzione della figura del Garante della Salute della Regione Calabria. Proprio nei giorni scorsi, ho incontrato il Prof. Corbelli , che mi ha reso edotta sulla campagna di prevenzione cardiologica che sta conducendo assieme al Quotidiano "La verità" e sulla necessità di interventi importanti e urgenti soprattutto per la popolazione studentesca.
Numerose inoltre le segnalazioni di cittadini preoccupati per queste morti improvvise, specialmente tra i più giovani, richiedendo un mio impegno per accendere i riflettori su questo tema di pregnante attualità.
1. ) Se è corretta questa sua dichiarazione: "Alla luce delle numerose Morti Improvvise per arresto cardiaco, avvierò a breve un tavolo tecnico, il primo del Sud Italia, con medici, associazioni di pazienti e istituzioni, che possa accendere i riflettori sulle cause delle stessee farsi propositore di iniziative di sensibilizzazione e prevenzione in tema di patologie cardiovascolari. Altresì, come richiesto dai cittadini, verrà avviata dal Prof. Massimiliano Ferrara, Ordinario di Matematica per l'economia dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, un'indagine per valutare attraverso una modellizzazione matematica, se esista un legame tra le morti per arresto cardiaco e gli effetti post Covid"
L'affermazione riportata è relativa ad un post sul social network facebook e si riferisce ad un'intervista rilasciata alla testata Lacnews24 {Presunte morti improvvise tra i giovani? Alla Regione un tavolo tecnico per analizzare le statistiche (lacnews24.it)}.
Ho fatto mie le preoccupazioni e il dramma dei familiari di queste giovani vite, io stessa ho perso pochi mesi fa un fraterno amico per un arresto cardiaco improvviso. Ho promesso il massimo impegno rispetto ai quesiti che mi hanno esternato:
"Cosa aspettano le istituzioni a parlare di morti improvvise?" , e ancora "Può fare in modo che si apra una discussione attraverso la quale i medici possano parlare alla gente, spiegare come prevenire un arresto cardiocircolatorio, un'ischemia, una trombosi? Esiste un modo per farlo? Ci sono degli esami che possono aiutarci a prevenire queste tragedie? Esiste un legame tra le morti improvvise, i danni al cuore, le pericarditi silenti e l'emergenza pandemica?"
Alla luce di questi quesiti che i cittadini mi hanno più volte rappresentato, ho manifestato la volontà di avviare un tavolo tecnico di lavoro con medici, associazioni di pazienti e istituzioni per accendere i riflettori sul tema ma soprattutto per avviare iniziative di sensibilizzazione e prevenzione in tema di patologie cardiovascolari soprattutto a partire dai banchi di scuola.
L'indagine matematica è finalizzata alla verifica delle presunte correlazioni tra le morti improvvise e tutti gli altri fattori finiti sotto la lente di ingrandimento degli esperti.
2.) Se è al corrente dell'evento del 25 settembre a Catanzaro alla Casa delle Culture convegno organizzato dalla senatrice Bianca Laura Granato?
Ho appreso dell'iniziativa della senatrice Granato dalla sua testata giornalistica; ben vengano iniziative sul territorio che possano approfondire aspetti importanti, come quello delle morti improvvise e indagare sulle cause di mortalità specialmente tra i più giovani". Non sono stata coinvolta o invitata a partecipare all'iniziativa.
3) Perché "nessuno dei precedenti comunicati stampa pubblicati sul sito della regione parla delle morti pos-covid da vaccino o siero sperimentale?"
La discussione su tali aspetti è stata appena avviata dall'Ufficio, sulla base delle segnalazioni pervenute dai cittadini. I comunicati stampa presenti sul sito web del Consiglio Regionale alla voce Garante della Salute sono relativi ad altre tematiche precedentemente affrontate. Non appena verrà convocato il primo tavolo tecnico, che servirà per valutare e verificare attraverso un monitoraggio temporale lungoretrospettivo e prospettico il fenomeno, che come tutte le problematiche sanitarie necessita in primis di un solido background scientifico a supporto dell'impegno della parte istituzionale, delle organizzazioni scientifiche e dei pazienti, verrà diramato un comunicato stampa frutto del confronto con i professionisti.
4) Se la "valutazione dopo la ricerca dell'Università Mediterranea, fosse quella di morte da siero sperimentale, cosa direbbe alle famiglie delle vittime e cosa farebbe?
Non esiterò un solo istante a denunciare alle autorità competenti quanto rilevato, per le determinazioni consequenziali e sarò al fianco delle famiglie che hanno perso i loro cari in questa battaglia di giustizia e civiltà.
5) E infine forse la più importante: lei realmente crede che una modellizzazione matematica, con dati certi scientifici, fatta da un professore matematico, possa confrontarsi con uno studio del Forensic Analysis of the 38 subjects in the 6-month interim report of the Pfizer-BioNTech clinical trial, sull'esistenza di un legame tra le morti per arresto cardiaco e gli effetti post Covid?"
Il Professor Massimiliano Ferrara, che nei giorni scorsi ha ottenuto la prestigiosa nomina a Membro ufficiale della Honor Society statunitense "SIGMA Xi", già a capo di un team di ricerca internazionale sotto l'egida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e avente come mission l'elaborazione di modelli matematici predittivi circa la diffusione del COVID-19 nei diversi Continenti, ha individuato, attraverso la realizzazione di tre modelli matematici, sulla scorta di dati offerti dalla stessa OMS, 34 ceppi diversificati del Virus.
Una raccolta dei risultati scientifici pubblicati negli ultimi due anni su prestigiose riviste internazionali dal Prof. Massimiliano Ferrara è stata realizzata dalla Publishing House Index of Sciences Ltd. con sede a Londra, con un libro dal titolo "CONTRIBUTIONS ON COVID-19 PANDEMIC DYNAMICS" e vede la raccolta dei principali risultati che hanno trovato una prestigiosa collocazione editoriale in riviste ad alto impatto scientifico internazionale (Results in Physics, Communications in Non linear Science and Simulation, Advances in Difference Equations, Scientific Report – Nature, Nature Communications, ISA Transactions, Sustainable Cities and Society). Le aree scientifiche trattate in questo libro includono la gestione dell'identificazione del principale fattore di rischio associato alla diffusione di COVID-19 utilizzando la tecnica sperimentale fuzzy MCDM; il modello matematico della complessità frattale-frazionaria per affrontare il problema della genesi diffusiva del coronavirus SARS-2. Questo libro inoltre fornisce una panoramica degli effetti della pandemia nella Società attuale e delle nuove sfide future, discute i diversi tipi di nanomateriali e il loro impatto sulla diagnosi, la prevenzione e il trattamento del COVID-19.
Ogni studio ha una coerenza interna ma i dati diversi e le metodologie utilizzate diverse non sempre li rendono confrontabili.
I modelli matematici per funzionare necessitano anche di informazioni cliniche oltre ai dati di incidenza e prevalenza; lo studio che verrà affrontato terrà conto di una serie di parametri, tra questi la storia clinica del paziente, età, sesso, fattori genetici, comorbililtà, malattie infettive pregresse virali e non, Covid incluso, eventuali vaccini effettuati, suddivisi per tipologia , numero di dosi ed eventuali terapie in corso.
In azzurro le nostre domande in amaranto quelle dei cittadini il resto è articolo e gentile risposta della Professoressa.
Evidentemente, lo avete capito, non siamo d'accordo sull'ultima domanda/risposta, non per la qualità della ricerca e del nostro illustre Professor Massimiliano Ferrara, che seguiremo con immenso piacere e della quale pubblicheremo anche i risultati, ma per i contrasti con ricerche scientifiche di laboratori [io posso utilizzare di forma importantissima la matematica, se i dati forniti sono veri} già svolte da organi ufficiali (come le ricerche e i report dalla Gran Bretagna che segnalano milioni di eventi avversi e morti da siero) e alternativi all'Organizzazione Mondiale della Sanità, grande co-responsabile secondo noi di tutto il decorso Covid, pandemia, sieri e morti.
Alla Garante diciamo, GRAZIE veloce esaustiva e ci ha risposto, cosa non scontata ultimamente su questi argomenti, noi come lei siamo alla ricerca della verità e lo facciamo, come vede con etica, obiettività, rispetto e citando fonti e fatti, non chiacchiere da bar.
Al tavolo da Lei creato chiediamo, che non ci prendano in giro, con pipistrelli tachipirina e vigile attesa, sieri sperimentali ecc.., perché non lo permetteremo più, per noi la morte dei nostri giovani non è solo una cosa seria, ma un motivo per lottare a loro favore.
Lei sicuramente starà con noi, con la verità, con la giustizia, se così è grazie ... avrà tutto il nostro appoggio.
Andrea Ruggeri
Fonte: Consiglio Regionale della Calabria - GARANTE DELLA SALUTE DELLA REGIONE CALABRIA e Articolo Precedente del 22/9