Il Ponte Tibetano più lungo al mondo
Certo che non solo di ponte sullo Stretto di Messina, si parla in Calabria, ed esattamente nella città metropolitana di Reggio Calabria.
Infatti un ponte tibetano di circa 800 metri, sarà realizzato tra i comuni di Calanna e Laganadi a circa dodici chilometri da Reggio Calabria, ha già ricevuto l'ok del finanziamento di 2,5 milioni di Euro per la costruzione del ponte e 5 milioni per la viabilità. La notizia già diffusa a giugno su Facebook dai sindaci Domenico Romeo e Michele Spadaro, adesso è stata definitivamente confermata, dallo stesso Romeo dopo una bellissima intervista a me concessa.
Bello sarà per gli amanti dei panorami mozzafiato come mia figlia Isabella e poi attrattivi turistici come questo valorizzeranno anche l'interno della regione, come l'Aspromonte e non solo il suo meraviglioso litorale. Ma bello sarà anche per gli amanti dell'archeologia, e già perché come ci dice Romeo la costruzione avverrà tra la zona archeologica di Calanna (dove gli scavi negli anni 60 hanno portato alla luce tombe dell'eta del ferro) e la località Petile di Laganadi ricca di boschi e castagneti.
"In Europa sarà il più lungo, ma forse addirittura del mondo", ce lo dice il Sindaco di Calanna "Ma quello che conta è che sarà l'opera più importante mai costruita nei nostri Comuni e che, anche grazie a voi giornalisti, attrarrà turisti ed appassionati da luoghi lontani, ma anche e soprattutto dalla stessa Calabria".
Se sarà o no il più lungo lo scopriremo, ma che con il panorama tra Calanna e Laganadi sarà il più bello non ci sono dubbi.
Andrea Ruggeri