Il Tramonto perfetto o quasi perfetto
Non tutto può essere perfetto, che si tratti del tramonto di uno dei comuni più belli d'Italia, parlo di quello di Scilla, non ci sono dubbi, solo fermarsi verso le 20:00 in uno dei lidi o dei Pub sulla marina, per capire quanto è bella questa località, il rosso si staglia sull'azzurro del cielo e il violetta/blu del mare, con la Sicilia a lato e lo Stromboli sullo sfondo, poi tutto diventa arancione e le sfumature riempiono gli occhi, mentre le imbarcazioni a vela ormeggiano e abbassano le loro vele, è un'immagine unica.
Poi ti giri e vedi i contenitori per la spazzatura, strapieni, al limite della decenza, con i liquidi dei gelati tra i rifiuti e sotto i bidoni, l'odore pessimo e ci rimani male, come è successo a me.
Non sono qui per colpare nessuno, meglio metterla nei contenitori l'immondizia, che per terra, ma ogni tanto se questi contenitori li svuotiamo, forse, la cosa migliora e turisti come me non devono vedere un tramonto quasi perfetto.
Fino a qui chi colpare, il comune? Forse si forse no, i gestori dei locali nella marina, forse si forse no, poi improvvisamente arrivo davanti al Roxy Pub e vedo che li i contenitori sono vuoti e a lato in grossi sacchi vi sono i rifiuti che erano dentro gli stessi.
Allora qualcuno che vuole vedere un tramonto di Scilla perfetto c'è, quello che posso dire come turista è un grosso grazie al Roxy Pub e ai suoi proprietari per l'ottima idea di aiutare il comune in questo momento, nella pulizia dei contenitori e incentivare tutti i lidi, e chiaramente i maggiori responsabili del servizio, perché facciano lo stesso e buon tramonto a tutti.
Andrea Ruggeri