In arrivo la Pietro Mondello
Arriva il nuovo traghetto "Pietro Mondello" di Caronte & Tourist: modernità e sostenibilità nello Stretto di Messina

Ha lasciato nei giorni scorsi i cantieri navali Sefine di Yalova, in Turchia, ed è già in viaggio verso la Sicilia il nuovo traghetto "Pietro Mondello", ultima innovazione voluta dal gruppo Caronte & Tourist per potenziare e qualificare i collegamenti tra le due sponde dello Stretto di Messina.
La nuova nave sarà ufficialmente presentata alla città, alle autorità e alla stampa venerdì 20 dicembre, con una cerimonia che avrà inizio alle ore 11:00 presso il Molo Norimberga del porto storico di Messina.
La "Pietro Mondello" prende il nome dal padre dell'attuale presidente del Gruppo Caronte & Tourist, Cavaliere del Lavoro Olga Mondello Franza. Pietro Mondello fu una figura centrale nel panorama imprenditoriale messinese e, nel 1966, cofondatore della Tourist Ferry Boat insieme all'ingegnere Giuseppe Franza.
Questa nuova unità navale, gemella della "Elio", rappresenta lo stato dell'arte dell'ingegneria navale. È dotata di motori a doppia alimentazione (bifuel), che utilizzano gasolio e LNG (gas naturale liquefatto), e integra un sistema di batterie che garantisce la propulsione elettrica durante le manovre di entrata e uscita dai porti. Inoltre, i motori termici restano spenti durante le soste in banchina, riducendo significativamente le emissioni e l'impatto ambientale.
"Una nave modernissima che rappresenta un ulteriore passo avanti lungo la strada della sostenibilità ambientale", sottolinea Caronte & Tourist, ribadendo il proprio impegno verso l'innovazione e l'eco-compatibilità.
Cris Vicente