Inaugurazione nuova Piazza De Nava
Le persone si stanno abituando, che come giornalista, che ha vissuto all'estero, ho il vizio di dire quello che realmente penso, oltre a dare le notizie, che è importante dare con esenzione, citando fonti, con obiettività ed etica.
Per me una piazza importante come quella davanti al Museo dovrebbe essere dedicata ad altre personalità, e non a chi ha distrutto buona parte del Castello Aragonese per farci una piazza e una via.
Comunque a parte la statua e la dedica di ormai storica decisione, visto che ci siamo abituati a chiamarla e viverla così, vengo ad annunciarvi l'invito all'inaugurazione da parte del Sindaco.
La nuova piazza De Nava sarà consegnata alla comunità reggina: il 3 dicembre la cerimonia di aperturaAppuntamento martedì 3 dicembre alle 19.00. La cerimonia sarà accompagnata dalla presenza del Coro Lirico e dell'Orchestra del Teatro Cilea, diretti dal Maestro Bruno Tirotta
Martedì 3 dicembre, alle ore 19:00, si terrà la cerimonia d'apertura della nuova Piazza De Nava. Uno dei luoghi del cuore dei reggini sta per essere riconsegnato alla città con una veste nuova, moderna, funzionale ad accogliere e facilitare le esigenze dei tanti turisti che vorranno visitare lo splendido Museo archeologico nazionale, custode dei Bronzi di Riace e della storia millenaria di Reggio e della Magna Grecia.
Il 3 dicembre alle 19.00, alla presenza del Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, della Direttrice del Segretariato regionale della Calabria del Ministero della Cultura, Maria Mallemace, del Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Fabrizio Sudano, e delle massime autorità cittadine, la nuova piazza aprirà ufficialmente al pubblico.
La cerimonia sarà accompagnata dalla presenza del coro lirico e dell'Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria, diretti dal Maestro Bruno Tirotta.
------
Aggiungere solo che, tolta la possibile preoccupazione con le piogge e il dreno dell'acqua, la piazza è bellissima.
Magari quando le piante cresceranno diventerà ancora più bella, con il verde che gli compete, e sembra ancora più grande.
Una cosa la devo però dire e spezzare una lancia a favore del tanto esageratamente criticato Direttore Fabrizio Sudano.
In una città dove siamo abituati alle idee, poi progetti, poi riprogetti, poi annunci e contro annunci, nuovamente annunci, modifiche, inizio lavori, tamponi e nuovo inizio lavori, la piazza davanti al Museo dei Bronzi e non solo dei Bronzi è stata realizzata e sarà inaugurata, cosa non scontata a Reggio Calabria.
Quindi, io personalmente, e l'Associazione dei Giornalisti GIA di cui mi onoro essere il presidente, facciamo un plauso al Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Fabrizio Sudano, e a quelli che hanno permesso questa realizzazione, scusandomi se non conosco tutti i nomi, il drenaggio ed eventuali altri accorgimenti sicuramente saranno analizzati e corretti se fossero un problema e le piante ricresceranno, ma intanto godiamoci questo spazio.
Chiedo quindi ai reggini, aspettando che Piazza garibaldi (che intitolerei a Paolo di Tarso o San Paolo - visto che proprio li vicino sbarcò e fece la prima celebrazione cristiana in Italia) sia terminata, aspettando che il lido Comunale smetta di essere distrutto e sia recuperato, aspettando il Museo del Mare, aspettando il Ponte sul Calupinace, aspettando l'ex Cinema Orchidea trasformarsi nel "Mediterranean Cultural Gate, e aspettando altre decine di progetti arrivare a compimento, di godersi la loro Nuova Piazza De Nava.
Complimenti direttore Sudano e buon lavoro, abbiamo ancora tanto da fare.
Approfitto per ricordare che domani il museo è gratis e potrete vedere la piazza senza barriere, ma mi raccomando non sporcatela subito.
Andrea Ruggeri