Infantino vero Oriundo Reggino
Gianni Infantino è stato riconfermato alla guida della Fifa per i prossimi quattro anni.
Essendo il terzo mandato, potrà diventare il sesto più longevo presidente della Fifa, e se rieletto entrare nella hall dei famosi 4 Jules Rimet, João Havelange, Sepp Blatter e chiaro Gianni Infantino.
52 anni, candidato unico alla propria successione, ha mandato parole di amore ai 211 delegati presenti al congresso Fifa, a Kigali, capitale del Ruanda.
Infantino lo svizzero che non ti aspetti, la mamma del bresciano e il papà di Reggio Calabria.
Pubblicamente dopo la sua prima elezione, nel 26/02/2016, disse: "la dedico a mio padre che a Reggio mi ha insegnato tutto nella vita, mi ha dato i valori e tanto affetto....".
Il primo mandato nella presidenza si concentrò sul riqualificazione della FIFA come organizzazione credibile, e allo stesso tempo moderna, responsabile, affidabile, estremamente professionale e mirata a rivoluzionare i propri obbiettivi ed investimenti per lo sviluppo del calcio nel pianeta.
La critica maggiore alla Fifa è giusto il suo potere sul mondo del calcio e i suoi alleati nel pianeta, ma a differenza della Uefa, in continuo confronto con i club più importanti europei e mondiali, come Real Madrid, Barcellona e Juventus, da subito, Infantino portò alcune riforme di rilievo tra cui il Video Assistant Rerefee VAR. In questi giorni anche l'aumento del numero di squadre ai Mondiali, portando le Nazionali a 48, novità in arrivo dall'edizione del 2026, la Coppa del Mondo FIFA Under 17 a livello maschile e femminile, tornei disputarsi su base annuale, nonché il lancio delle FIFA World Series e la revisione della Fifa Club World Cup a 32 squadre, con l'intento di dare alla squadre di ogni confederazione maggiori opportunità di competere sulla scena mondiale.
Dal punto di vista economico/finanziario, l'obiettivo dichiarato è il raggiungimento di 11 miliardi di dollari di entrate nei prossimi quattro anni, il che rappresenterebbe un aumento sostanziale rispetto ai 7,5 miliardi di dollari di entrate ottenuti nel precedente ciclo, che già, nella sua gestione erano un record battuto.
Per finire, ma non ultimo l'impegno della FIFA nei confronti delle future generazioni, sia in campo con il FIFA Talent Development Scheme con iniziative volte a combattere il gioco d'azzardo legati al calcio e la trasmissione ai giovani di valori positivi e condivisi.
Pur criticato alla vigilia dei mondiali per le scelte della sede, del periodo, e l'allungamento delle partite, non si può negare all'Oriundo Reggino il buon lavoro svolto al comando della FIFA che lo ha inevitabilmente portato alla rielezione.
Andrea Ruggeri
'Nun c'è artàru senza cruci e matrimoniu senza vuci.