Iscrizione pronta, ma le risposte principali solo dopo il 30
Ancora nessun comunicato stampa ufficiale, ma nelle prossime ore la Reggina avrà formalizzato l'iscrizione e forse la cessione, a persona o società abilitata.
Quello che abbiamo saputo è che i documenti sono pronti, solo da consegnare. Questa mattina poi i bonifici dei pagamenti, necessari a regolarizzare le varie posizioni previste dai regolamenti federali per la serie B, sono stati effettuati compresi i 784 mila euro di debiti con lo Stato previsti dal concordato approvato dal Tribunale (si tratta del 5% rispetto agli oltre 15,6 milioni di indebitamento del club, per il 95% stralciati dal piano di ristrutturazione del debito). In realtà la scadenza per il pagamento di questo valore e anche dei 7 milioni tra dipendenti e fornitori, era fissata al 30 giugno 2024. E rimarrà uguale per i rimanenti 7 milioni, ma l'attuale proprietario della Reggina Saladini ha anticipato il valore nei confronti dello Stato Italiano per mettere un punto finale, per il momento, ad un'eventuale ricorso in Corte d'Appello presentato da Cellino del Brescia (che tra le altre cose ha iscritto il Brescia sia in serie C quella giusta dopo la retrocessione, ma anche in B e in coro la stampa Reggina addirittura ha consigliato di iscrivere le rondinelle in A e in Champion visto che Lui si sente tanto potente) e alle strane chiacchiere che la FIGC e il Governo a nome di Gravina e del Ministro dello Sport Abodi hanno espresso, decisamente contro la società amaranto e il tribunale di Reggio Calabria.
In relazione all'eventuale cessione (vendita) del controllo della società, possiamo confermare la fase avanzata della trattativa, che potrebbe avvenire ad iscrizione ultimata.
Sui dettagli e sull'identità dell'acquirente (di cui noi de U Riggitanu abbiamo alcuni sospetti che parlano Italiano e profumano di Allinghi), rimane in riserbo e lo studio Tonucci&Parteners oramai conosciuto per le trattative anche dello scorso anno, avrà in breve la possibilità di annunciarne i risvolti.
Venerdì 30 giugno, la Covisoc annuncerà le definitive iscrizioni e li sapremo se il destino del direttore Massimo Taibi e di mister Pippo Inzaghi è strettamente legato all'esito della trattativa.
Speriamo Massimo che il gol realizzato come portiere in serie A si ripeta, adesso che sei assieme ad uno dei maggiori goleador italiani di sempre, il nostro Pippo mondiale, e che possiate rimanere come dirigente e allenatore sino al sognato ritorno nostro in serie A.
Noi giornalisti ed i tifosi, siamo in attesa, e purtroppo ogni anno ci stiamo abituando a questo calvario, però dall'altro lato esiste un grande interesse a concludere immediatamente l'operazione. In ogni caso sarà quel che sarà, non potrà mai essere peggio di 365 giorni fa dove il vero rischio di vedersi estromessi dal campionato era più che reale.