La Calabria nella mappa della qualità della vita in Europa

25.02.2023

Il giornale idealista, in prima pagina il giorno 21/02 sfoggia un articolo con "La mappa della qualità della vita in Europa. Senza citare dove e come vedere il tutto.


Questa mappa mostra, una pseudo interpretazione nella stragrande maggioranza delle regioni dell'UE, di come le persone considerano buona la loro qualità della vita. 

Quello che ci ha fatto stupore è che nell'Europa settentrionale e occidentale, oltre l'80% o addirittura il 90% dei cittadini considera buona la qualità della vita. In Finlandia, Svezia, Irlanda, Danimarca, Lussemburgo e Austria supera il 90% in tutte le regioni del Paese.

Il Meglio della Finlandia
Il Meglio della Finlandia

Capisco che a livello economico e sociale si sentano bene, ma a livello turistico, climatico, alimentare e di vita nel territorio realmente sono molto a basso della Calabria, messa in questo mappa come ultima in Italia e tra le peggiori d'europa.

Località della Bulgaria, Croazia, Ungheria, sono ritratte come le uniche regioni in cui una minoranza della popolazione ritiene che la qualità della vita sia pessima. 

I dati per questa mappa provengono dall'Eurobarometro dell'autunno 2021 sull'opinione pubblica nelle regioni dell'UE. A noi sembra un barometro politico e poco attendibile. I secondo l'Eurobarometro cittadini possono giudicare la qualità della vita nella loro regione come "Molto buona", "Abbastanza buona", "Abbastanza cattiva" o "Molto cattiva". La mappa mostra la percentuale di intervistati che hanno risposto "Molto bene" o "Abbastanza bene".

Tolto il fatto che l'Italia, in questo mappa insano, sarebbe l'ultima delle nazioni tradizionali della CEU come percentuale media, loro vorrebbero farci credere che un abitante di Firenze, Roma, Milano, Venezia, Scilla, Taormina, Sardegna pensi che la vita in italia sia abbastanza cattiva e al gelo finlandese dove esci tre volte durante 8 mesi sia molto buona?! Bah!? Io non ci credo.

Inverno nello Stretto tra Calabria e Sicilia
Inverno nello Stretto tra Calabria e Sicilia

La Calabria poi, terra con i panorami più belli e suggestivi d'Europa, alimentazione Km 0 fantastica, caldo 10 mesi l'anno, dove la vita ha un corso tranquillo, dovrebbe essere il peggior luogo per vivere in Italia e uno dei peggiori in Europa?

Noi de U Riggitanu non siamo d'accordo, forse la maniera come sono poste le domande, forse il numero degli intervistati, forse la forma o la politica, gli stereotipi ed il razzismo, ma sono sicuro che se dovessimo dirigere noi questo tipo di ricerca (e forse lo faremo su twitter), il risultato sarebbe sicuramente ben diverso.

Cosa vediamo noi da Bagnara Foto: Meluzzu82
Cosa vediamo noi da Bagnara Foto: Meluzzu82

Il nostro paese è il più bello al mondo, dove si mangia meglio, con panorami unici e l'arte la cultura numero 1, non può e non deve essere maltrattato così.

Per chi volessi vivere a -15 mangiando carne di renna può anche andarsene, noi intanto ci facciamo una stroncatura con vino greco di bianco, una pignolata e bicchierino di zibbibbo, guardando le luci dello stretto. 


Andrea Ruggeri