Le Avventure di Balù a Gioia Tauro

09.03.2023

"Le avventure di Balù" è una storia senza tempo, una fiaba ricca di insegnamenti che mette in risalto i buoni sentimenti che sono alla base della vita sociale. Balù, protagonista del racconto, è un simpatico cagnolino che, in compagnia dell'impavido amico Sugar, vive una serie di avventure cariche di emozioni che gli fanno scoprire nuovi aspetti della natura umana.

A Gioia Tauro, l'Istituto "Francesco Pentimalli" ha deciso di presentare il libro di Anna Maria Deodato e Gaetano Catalani.

In Calabria non è una novità, visto che gli autori di questo libro, sono entrambi reggini. Anna Maria Deodato vive a Palmi, è docente di Diritto ed Economia e svolge la libera professione di consulente aziendale.

La scrittura è una passione che coltiva da molti anni e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la poesia e i racconti in concorsi letterari nazionali e internazionali. Gaetano Catalani invece, vive ad Ardore, dove svolge la libera professione di medico specialista in Dermatologia. Da circa dieci anni scrive racconti e poesie in lingua italiana e in vernacolo, riscuotendo numerosi riconoscimenti letterari in campo nazionale e internazionale.

Lunedì 13 marzo a Gioia Tauro sarà riproposto il libro è realmente vale la pena averlo in casa, consigliato chiaramente ai bambini dai tre ai dieci anni, è un valido strumento che i genitori possono utilizzare come supporto e aiuto alla crescita per i bambini più piccoli attraverso l'ascolto attivo dell'adulto che legge. La storia, che si dispiega in maniera coinvolgente nelle 76 pagine, con vari colpi di scena, è scandita dalle meravigliose illustrazioni di Arianna Zungri. 

Chi con passione ce ne parla è il direttore di U Riggitanu: "Oggi abbiamo delegato il nostro lavoro di genitore ad altri, lasciando i bambini alla merce di smartfhone e tablet, e questo è una grande errore" parole del giornalista Andrea Ruggeri spettatore in altre presentazioni del libro, e puntualizza "il papà o la mamma, che interagiscono leggendo il libro e mostrando le illustrazioni di Arianna, stimolano il bambino ad avere fiducia e a rispettare il legame genitoriale, fondamentale per una crescita corretta e sicura" e conclude "dobbiamo riprendere l'abito di educare noi i nostri bambini, ogni giorno sempre più alla merce di tranelli legati a pedofilia e a politiche forvianti, nei loro confronti".

Insomma un evento per grandi e piccini, da non perdere.

La Caravella Editrice, specializzata in questo tipo di libri, Anna Maria Deodato e Gaetano Catalani, hanno realmente fatto un bel lavoro. 

L'evento, organizzato dall'Istituto Comprensivo "Francesco Pentimalli" di Gioia Tauro diretto dal dr. Domenico Pirrotta, si svolgerà dalle 9.00 alle 10.00 presso la biblioteca comunale "Le Cisterne" per un primo gruppo di alunni e presso l'auditorium "Stella Maris" dalle 10.30 alle 11.30 per il secondo gruppo. All'incontro parteciperanno, oltre agli autori del libro e al dirigente scolastico dr. Domenico Pirrotta; una rappresentanza degli insegnanti e la docente moderatrice sarà Stefania Spezzano.

Cris Vicente