Le Patacche di Parigi

28.02.2025

Le Patacche di Parigi: Quando il Sogno Olimpico si Scioglie... Letteralmente

Parigi 2024 – Doveva essere l'edizione dei sogni, quella che avrebbe riscritto la storia delle Olimpiadi con una scenografia mozzafiato e un'organizzazione impeccabile. Invece, ci ritroviamo a parlare delle medaglie... rovinate. Sì, avete capito bene: le medaglie si sono rovinate. Ma non dopo anni di onorato servizio in una bacheca polverosa. No, si sono sbriciolate come croissant vecchi dopo pochi giorni.

La Monnaie de Paris ha dichiarato di aver ricevuto 220 richieste di sostituzione. A quanto pare, la vernice protettiva era delicata come un soufflé mal riuscito. La cosa surreale? Alcuni atleti si sono lamentati a Giochi ancora in corso. Immaginate: vinci il bronzo, lo mostri con orgoglio ai tuoi follower su Instagram, e nel frattempo la scritta "Parigi 2024" inizia a sbriciolarsi come fossero briciole di baguette.

Tra i primi a denunciare il disastro c'è stato Nyjah Huston, star dello skate americano, che ha mostrato una medaglia talmente ammaccata da sembrare reduce da una guerra. E dire che l'ha indossata solo pochi giorni. Ma tranquilli, ci rassicurano: "Sono identiche a quelle assegnate agli atleti durante i Giochi". Certo, identiche... e difettose.

Oltre al Danno, la Beffa: La Torre Eiffel è Complice?

La Monnaie de Paris ha voluto fare i romantici: ogni medaglia contiene un pezzetto di Torre Eiffel. Ma ora viene da chiedersi: non è che pure la Torre è fatta con lo stesso ferro scadente? Se pure quello si sbriciola, ci ritroveremo a Parigi con un mucchio di ruggine al posto del monumento più famoso al mondo.

Figuracce in Serie: Una Tradizione Parigina?

Se pensavate che il peggio fosse la cacca nella Senna (sì, perché far gareggiare gli atleti in acque inquinate era proprio un colpo di genio), ecco che Parigi ci stupisce ancora. Dopo l'Ultima Cena woke e arbitraggi scandalosi, ci volevano giusto delle medaglie che cadono a pezzi per completare il quadro.

Il villaggio olimpico poi, senza aria condizionata perché l'ambiente si rovina, ve lo ricordate? domandate a macron quanto tempo lui e i pezzi da 90 stavano senza aria condizionata.

Ma aspetta, c'è di più! Oltre a non contenere oro, argento o bronzo vero (ma siamo sorpresi davvero?), le medaglie sono rivestite con una lacca così economica che avrebbero fatto meglio a usare lo smalto delle bancarelle turistiche. Oro, argento e bronzo? Più facile che siano latta, stagno e ruggine. A questo punto, facciamole di plastica: almeno durano di più.

Lo Show Deve Continuare, ma a Quale Prezzo?

Parigi ha speso miliardi per ristrutturare edifici iconici e creare uno spettacolo indimenticabile. Beh, ci sono riusciti... ma per i motivi sbagliati. Con incassi miliardari, risulta davvero incomprensibile come abbiano potuto lesinare sulla qualità delle medaglie, simbolo per eccellenza del trionfo sportivo.

Se proprio volevano innovare, potevano fare medaglie biodegradabili: almeno gli atleti avrebbero saputo che erano destinate a decomporsi. Ma di certo non pensavano di vedere le loro ambite medaglie sbriciolarsi davanti ai loro occhi.

A Parigi il Sogno Olimpico si Trasforma in Incubo

Un'Olimpiade indimenticabile... sì, ma per le figuracce. Perché se non bastavano i problemi igienici, le polemiche sul gender, e gli scandali arbitrali, ora ci sono pure le patacche di Parigi. Chissà cosa ci riserverà la prossima edizione: medaglie al gusto di formaggio o forse trofei usa e getta.

In ogni caso, una cosa è certa: le Olimpiadi sono fatte dagli atleti. E loro meritano molto più di una medaglia che si sbriciola. Se Parigi voleva lasciare il segno, ci è riuscita: nel modo più imbarazzante possibile.

Djàvlon