NIAF
La National Italian American Foundation (NIAF), una fondazione a livello nazionale americana avente sede legale a Washington, D.C., è la maggiore e più fedele rappresentante degli oltre 20 milioni di cittadini italo-americani che vivono negli Stati Uniti.
Le due più importanti finalità che la NIAF si prefigge sono quella di far sì che gli italo-americani continuino a mantenere sempre vivo e presente il ricchissimo patrimonio dei propri valori e delle proprie tradizioni culturali, e quella di assicurarsi che l'intera comunità non dimentichi mai il grande contributo che gli italiani hanno apportato alla storia ed al progresso degli Stati Uniti.
A tal fine, la Fondazione collabora attivamente con il Congresso degli Stati Uniti e con la Casa Bianca su tutte le maggiori questioni che riguardano gli italo-americani.
Di seguito alcune delle attività e programmi promossi ed offerti dalla NIAF:
* Finanziamento ed organizzazione di conferenze e congressi nazionali aventi come tema la lingua e la cultura italiana;
* Assegnazione di borse di studio a studenti americani per una somma annua pari a circa un milione di dollari;
* Monitoraggio dei mass-media nazionali per contrastare l'immagine, spesso negativa, degli italo-americani e delle loro tradizioni culturali;
* Lotta, in collaborazione con altre organizzazioni italo-americane, contro campagne denigratorie nei confronti dei nostri connazionali;
* Promozione e sviluppo dei rapporti economici e culturali tra Italia e Stati Uniti.
Organizzazione o co-organizzazione di grandi eventi.
Per celebrare il grande retaggio che ci accomuna e tutti gli obiettivi finora raggiunti, ogni anno nel mese di ottobre la NIAF organizza a Washington, D.C, una nota serata di gala alla quale solitamente intervengono il Presidente degli Stati Uniti, importanti esponenti del mondo politico, della cultura e della finanza, illustri italo-americani, e circa 3.000 persone provenienti dagli Stati Uniti e dall'Italia.
In questa occasione, la Fondazione conferisce onorificenze ad eminenti personalità italiane ed italo-americane che si sono particolarmente distinte nel loro ruolo professionale e/o civico. In passato la NIAF ha onorato personalità quali Antonin Scalia, primo giudice italo-americano della Corte Suprema degli Stati Uniti, Frank Sinatra, Joe Di Maggio, Lee Iacocca, Liza Minnelli, Luciano Pavarotti e Sofia Loren.
La NIAF è stata fondata nel 1975 ed è un'organizzazione senza fine di lucro e senza affiliazioni politiche.
Tra i dirigenti del Board Officers di Niaf , negli anni, un numero enorme di calabresi, hanno avuto ruoli chiave.