Novella Calligaris attraversa lo Stretto
Non sono i 68 anni che impediscono a Novella Calligaris di attraversare lo stretto a nuoto.

Sabato 9 infatti Novella Calligaris, arrivata a Cannitello (Villa San Giovanni) da Messina a nuoto facendo la traversata esattamente 50 anni dopo il suo record del mondo sulla distanza degli 800 mt stile libero e celebrando il 75mo anniversario dell'Associazione Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia che presiede.
Novella Calligaris ha ricordato la doppia ricorrenza nuotando tra Messina e Villa San Giovanni in occasione dell'evento "Annulliamo le Distanze", traversata non agonistica con partenza alle 9:30 da Capo Peloro ed arrivo alla spiaggia di Cannitello a Villa San Giovanni dopo 3,5 chilometri e corrente a favore sul tracciato pianificato dal Capitano di vascello Domenico Pellegrino.
A nuotargli vicino nelle acque dello Stretto c'erano l'azzurra Martina De Memme e l'amico e olimpionico Daniele Masala, un passato nel nuoto prima dei successi nel pentathlon.
Certo non tutti sono abituati a questa traversata e le correnti dello stretto l'hanno spinta più a nord (forse le correnti volevano ricordagli che questa è la terra di Scilla e Cariddi), ma per la campionessa è stata una passeggiata, e a detta sua si è divertita molto.
Solo un piccolo, ma per noi importante punto negativo "Ci vuole la partecipazione di tutti. Se un evento si chiama 'Annulliamo le distanze' e da una parte ci aiutano e dall'altra no… (il riferimento è all'accoglienza, positiva, ricevuta a Messina a dispetto di quella nulla di Reggio Calabria, ndr).
A Messina ho avuto collaborazione, dalla Regione Calabria città metropolitana, comune di Reggio Calabria e Villa San Giovanni niente tranne la collaborazione del Caffè Mauro con Valerio Chinè, Chief Operating Officer Caffè Mauro, del prof. Riccardo Partinico, presidente della gloriosa SGS Fortitudo 1903 e Mimmo Pellegrino.