Palmeiras tifa Reggina
Palestra Italia di San Paolo oggi Palmeiras, la più forte e titolata squadra del Brasile degli ultimi anni. La squadra più calabrese dell'america del sud tifa Reggina, parola di "Giba", campione 7 volte a San Paolo e 2 in Sud America con la squadra giovanile chiamata Azzurra Soccer Stars.
"Io stesso grazie al mio ex socio Andrea, tifo da sempre Reggina, pur essendo i nostri colori nel calcio Arancio o Azzurro Italia, le nostre uniformi nel Basket ed Atletica sono sempre state Amaranto e con quei colori andavamo allo stadio a vedere le partite delle squadre di calcio nostre e chiaro del Palmeiras" parole di Giba selezionatore e co-proprietario di Azzurra Soccer Stars in intervista esclusiva a Cris Vicente, e ancora: "oggi vivo 3 giorni alla settimana legato all'apparecchio di dialisi, ma sogno un giorno di poter essere al Granillo, a vedere la Reggina nuovamente in serie A, dove merita di stare", l'emozione si fa sentire ad ogni istante "la notte sogno di affacciarmi ad un balcone a Reggio e vedere l'Etna, la Sicilia e la Reggina, pur essendo un brasiliano d'origine araba, ho imparato ad amare la vostra terra", l'emozione batte per entrambi, io al Granillo, pur in una sconfitta dura con il Cagliari c'ero, e l'ho chiamato in diretta video, ma chiaro che al vivo è tutta un'altra cosa. Giba un giorno sarai qui con noi, ne sono sicura e sarà un'emozione unica.
Josè Altafioni detto in Brasile "Mazzola" uscendo da un allenamento del Palmeiras negli anni 50.
José Altafini, ex attaccante del Milan, si è così espresso un giorno a MilanTV sul suo soprannome. "I miei nonni erano italiani... Quando ero ragazzino avevo voglia di venire in Italia, era il Paese d'Oro in quel momento. Ho coronato un sogno. Quando sono arrivato al Palmeiras, l'allenatore mi chiese come mi chiamassi; io risposi Altafini, ma lui, vedendo alcune somiglianze estetiche con Valentino Mazzola del Grande Torino, mi diede il nome di Mazzola".
La squadra Azzurra nel calcio brasiliano è esistita per circa 12 anni, come Azzurra Soccer Stars, con progetti sportivi legati non solo al calcio, ma anche a discipline come atletica, nuoto e basket. La squadra ha partecipato anche a tre edizioni dei Giochi della Gioventù vincendo diverse medaglie e offrendo ai ragazzi, sport, svago e divertimento. Azzurra in pochi anni ha vinto nel calcio indoor, erba sintetica e campo, 7 titoli nello Stato di San Paolo, una Coppa del Brasile in casa della "Seleção" nella Granja Comary e il torneo dei Giochi della Gioventù a Rio de Janeiro. Azzurra è stata anche l'organizzatrice del Ferrari Day di Itu in 3 edizioni, con l'esibizione della Ferrari F1 del Campione del Mondo Michael Schumacher e ha formato nelle sue squadre giovanili, ragazzi che sono diventati famosi come Bernardo che ha giocato nel Vasco da Gama, Lucas al Parigi Saint-German e Tottenham, Rafhina al Porto, Everton Kaká nel Nacional del Portogallo, William Arão nel Flamengo e molti bambini che sono diventati adulti nello sport e nella vita.
Cris Vicente