Pasquetta a Molaro
Per chi abbia voglia e preparo fisico consigliamo una pasquetta in questo meraviglioso posto.
Esistono anche visite guidate, ma non vi possiamo aiutare con dei consigli per via delle esagerate restrizioni di alcuni e dei costi per altri, scegliete quelli che più vi piacciono è solo cercare in internet.
Durante le escursioni portare con se:
Acqua potabile almeno 1 lt a persona.
Il pranzo a sacco per il vostro picnic con snack energetici e frutta secca, bevande calde in thermos.
Sacchetti per la spazzatura che devono essere riportati in città, NON LASCIATE SPAZZATURA NELLA NOSTRA NATURA, GIÀ NE ABBIAMO ABBASTANZA IN CITTÀ.
Come Equipaggiamento consigliamo:
– zaino con spallacci comodi e in buono stato
– scarponcini da trekking alti alla caviglia con suola scolpita, in ogni caso NON scarpe con suola liscia (es. non le converse!)
– Bastoncini da trekking
– abbigliamento a strati, possibilmente non cotone, se possibile indumenti tecnici
– pantalone lungo a prescindere dalla stagione (no Jeans, ovvero non pantaloni di cotone)
– maglietta manica lunga o corta, maglione o pile (secondo la stagione), in ogni caso è sempre bene avere almeno 3/4 strati a seconda della stagione, dell'altitudine, e del tipo di ambiente in cui ci si inoltra, tuttavia un capo caldo deve sempre far parte del nostro zaino, anche se è estate, poiché in caso di estrema necessità può essere utile.
– giacca a vento (secondo stagione) è sempre consigliabile avere sempre un capo caldo, es. un pile
– mantellina impermeabile (secondo meteo, può servire anche in estate)
– cappellino di pile o lana e/o cappellino da sole (sono utili entrambi rispetto all'altitudine, all'ora del giorno e/o temperatura, a prescindere dalla stagione)
– guanti (a seconda della stagione, temperatura, altitudine ecc.) – possono essere utili anche in estate
Non dimenticate il cellulare o la Macchina fotografica, per le foto occhiali da sole e un ricambio completo comprese le scarpe da lasciare in auto per eventuale necessità di cambio al rientro.
Evitare gli animali con se per via di cani pastori nel percorso e di rischi non calcolati.
State attenti dove mettete i piedi.
Per il resto:
Molaro è un piccolo borgo semi-abbandonato situato ai piedi di monte Pietrerosse, da dove nasce la fiumara omonima Molaro, nel comune di Montebello Jonico.
Non ci sono strade per arrivarci, ma solo una piccola sterrata sul lato destro del letto della fiumara. La gente che ancora resiste in questo piccolo lembo dimenticato della Calabria, deve fronteggiare quotidianamente contro la mancata erogazione di servizi di primaria importanza, come quella dell'acqua e dei rifiuti.
Ma come avrebbe detto Friedrich Nietzsche, quello che non ti uccide ti fortifica, e la loro forza è proprio quella di avere imparato a vivere con dignità e nonostante tutto!!
Lo scenario dove è ubicato il paese è di una bellezza disarmante.
Le informazioni so tratte dall'Aigae - programma Trip&Trek.