Pentedattilo o Pentidattilo
Pentidattilo (Pentadàttilo in Greco di Calabria) frazione del Comune di Melito Porto Salvo, in Provincia di Reggio Calabria. Fino al 1811 fu comune autonomo. A partire dai primi anni del XXI secolo, e senza fondati motivi, sempre più spesso viene comunemente chiamato Pentedattilo, malgrado già nei documenti di età moderna sia molto più frequentemente indicato come Pentidattilo (le tre vocali a, e, ed i nelle fonti storiche si alternano spesso a causa della pronuncia dialettale reggina); anche nei documenti contemporanei, così come nella segnaletica stradale, la grafia in realtà è sempre stata Pentidattilo. La variante Pente- sembra ricalcare la grafia della parola cinque in greco moderno.
Comunque lo si chiami è meraviglioso e anche domenica partirà una bellissima passeggiata organizzata da Francesca Rogolino delegata Ami-Reggio Calabria.
III appuntamento di AMI-Natura.
Questa volta per conoscere Pentedattilo o pentidattilo qual si voglia, uno dei borghi più caratteristici dell'Area Grecanica.
La nostra guida Domenico Guarna, ci accompagnerà domenica 26 febbraio, lungo un percorso ad anello attorno alla spettacolare rupe, che ci permetterà di entrare in contatto con le mille suggestioni che questo borgo sa suscitare negli occhi del viandante.
Un'esperienza speciale che coniugherà storia, natura e paesaggio.
Programma:
09.30 Raduno in prossimità del Parcheggio prospicente Pentedattilo (vedi link sotto )
09.45 Dopo la registrazione daremo inizio al nostro percorso trekking che ci permetterà di assaporare con lentezza i luoghi che rendono unico questo angolo di Calabria
12.00 Fine Attrezzatura per l'escursione
- Zainetto
- Scarponcini da trekking (vietate calzature aperte)
- Acqua 1,5 L
- Cappellino
- Abbigliamento invernale a strati per informazioni e prenotazioni francescarogo@hotmail.it punto di raduno https://www.google.com/.../data=!4m13!1m7!3m6... vi aspettiamo insieme a PGS Reggio Calabria e Il Giardino di Morgana - Archeotrekking ed escursioni !