Perché emigrare verso nuove terre, se questo è il paradiso?
Case costruite sugli scogli e separate da viuzze che scendono sino al mar tirreno ... un'atmosfera magica.
Chianalea è il cuore autentico e pulsante dell'intera Calabria.
Le onde del mare sembrano sfidare la forza delle case e son proprio le stesse a fare da sfondo musicale al borgo.
Il tempo, insomma, sembra essersi fermato al mito cantato da Omero .... Fontane, chiese e viuzze rimandano a tempi ormai andati, un connubio perfetto tra cultura, realtà e leggenda, fanno di Chianalea, il più antico Borgo di Scilla, un tempo ... luogo abitato da pescatori, che passeggiando tra l'intreccio dei suggestivi viottoli era facile incontrare sotto casa ... , loro costruivano reti per la pesca e apportavano riparazioni alle barche nello scalo di alaggio, dove le stesse, venivano messe a secco al loro rientro da mare.
Era questa, l'attività lavorativa di questo paesino di 4000 anime, che oggi, ha portato e porta tutt'ora, gran parte dei giovani, a fare i bagagli ed emigrare verso nuove terre per cercar fortuna, lasciando il loro paese di origine, alla ricerca della propria strada.
Hanno dovuto dire addio alle loro case, ai loro affetti più cari .. ed è per questo che mi chiedo, è giusto che la mia amata Calabria debba essere destinata a morire? Ad essere sacrificata sull'altare dell'egoismo e dell'unica bandiera che conta, l'interesse personale?
O invece, con l'impegno comune, potremmo, avere un giorno, la possibilità di ritornare nella "perla" dello stretto, apprezzata ed invidiata per la bellezza e la storia da tutto il Pianeta? Per poi, non essere costretti ad andar via .... mai più.
Sara Arena