Premiati 23 alunni del “Gemelli Careri”
I ragazzi sempre ci stupiscono.
Infatti anche i nostri studenti di Taurianova, guidati dalla prof.ssa Santa Battaglia, relatore del progetto, e dal prof. Francesco Anastasi, si sono aggiudicati il Premio Speciale "Alessandra Siragusa".
Il "Il mondo nelle tue mani" che è il suggestivo titolo del progetto presentato dagli stessi studenti delle classi IV e V SIA del Gemelli Careri di Taurianova, al Concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", bandito dal Ministero dell'Istruzione e del Merito dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati.
Insomma un premio non da poco direi, forse più utile al Ministero ai Deputati e Senatori che ai nostri studenti, che le idee ce le hanno chiare.
Il Premio Speciale "Alessandra Siragusa" (questo è il nome del premio dedicato all'ex assessore alla pubblica istruzione, a Palermo, che al tempo stesso svolgeva l'attività di Insegnante di lettere in un liceo scientifico a Palermo, scomparsa nel 2013 a 50 anni) riservato alla scuola il cui lavoro si è distinto per il coinvolgimento e le ricadute nel territorio attraverso iniziative di promozione della legalità e di valorizzazione del territorio medesimo, richiamando le norme della Costituzione in materia.
Da questo progetto sono scaturite proposte estremamente innovative: organizzare la raccolta differenziata dei rifiuti tramite codici a barre e QR code; sfruttare le correnti marine dello stretto di Messina per produrre energia elettrica; mappare il territorio calabrese per individuare le zone marine e fluviali afflitte da inquinamento nonché la presenza di depuratori delle acque.
Dopo già, e con merito, aver vinto la selezione regionale ed inclusa tra le sei scuole calabresi ammesse al concorso, il Gemelli Careri ha superato anche la valutazione del Ministero dell'Istruzione e del Merito e quella del Parlamento. Una commissione costituita da Senatori, Deputati e rappresentanti ministeriali ha esaminato i progetti e premiato gli elaborati vincitori in base ai seguenti criteri di giudizio: conoscenza e valorizzazione della Costituzione, ricerca e rielaborazione culturale, originalità ideativa e progettuale.
"Il percorso di lavoro è stato impegnativo – hanno dichiarato la prof.ssa Santa Battaglia e il prof. Francesco Anastasi – ma ne è valsa la pena, sia per i risultati ottenuti che per i benefici apportati all'offerta formativa. Gli alunni coinvolti, difatti, hanno arricchito il loro bagaglio di competenze e hanno avuto occasione di applicare le conoscenze teoriche per realizzare un prodotto che potrebbe andare a vantaggio della collettività. Ringraziamo il Dirigente scolastico, prof. Giuseppe Peduto, per averci fornito di tutti gli strumenti necessari e averci messo nelle condizioni ottimali per portare a termine il lavoro, ma anche tutti i docenti che hanno collaborato. Ci auguriamo che il progetto dei nostri ragazzi possa conoscere un'effettiva e concreta realizzazione sul territorio".
Gli alunni del Gemelli Careri verranno premiati il prossimo 30 maggio direttamente dai Presidenti della Camera e del Senato nella prestigiosa cornice di Palazzo Madama.
Guardate da vicino il progetto: ilmondonelletuemani.nicepage.io
In breve forniremo i nomi anche degli alunni premiati.