Presepe di Ghiaccio
L'avrei dedicato al papa visto il gelo che mantiene durante la festa per la nascita di Gesù, ma con piacere ai devoti non dico di no e a Corigliano-Rossano aspettano il Natale con eventi in tutta la città. Oggi sabato 16 dicembre, pochi minuti fa in Piazza Steri, come riporta la nota del comune c'è esibizione live del noto maestro Luca Mazzotta per completare il Presepe di Ghiaccio.
Questa è sicuramente l'installazione più singolare e unica in Calabria una tradizione ormai.
Bellissimo poi il concerto lirico del tenore Pasquale Allegretti Gravina, i laboratori per i più giovani a Villa Labonia, con l'associazione Hydra per dipingere, decorare e chiaro scrivere la famosa letterina a Babbo Natale e chiedere i regali da trovare sotto l'albero, sperando che gli organizzatori, abbiano incluso frasi di pace, amore e niente più bombardamenti.
Intanto al Parco Fabiana Luzzi illuminato per la festa, continua il mercatino dell'Incanto di Natale, dove troverete stand di regali, prodotti decorativi, materiali per presepi e chiaro enogastronomia.
Anche in via Toscano, l'associazione Ribellezza ed in collaborazione con le Pro Loco, ha svolto la Festa della Luce, con incontri con le scuole accompagnati dalle degustazioni di 13 cose, tipiche della tradizione.
Domani, domenica 17 dicembre per chi volesse vederlo - Pompieropoli (evento curato dell'associazione nazionale vigili del fuoco del corpo nazionale) in Piazza Bernardino Le Fosse, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.
A partire invece alle 10 del mattino, al Parco Fabiana Luzzi l'animazione è a carico di Valentina Chiaradia Eventi con spettacoli e musica per bambini.
Seguito a ruota a Villa Labonia dalle ore 10.30 dallo spettacolo di burattini a guanto, dal titolo Jogale e il Vento, a cura della associazione ludoteca "Il sasso nello stagno".
Nel pomeriggio dalle 16.30 in poi, sempre al Parco Fabiana Luzzi potrete assistere a Cabaret e Musics, con la collaborazione di Rete Disabili Italiani, Associazione Azzurra, Unione è Forza, Tata Carmela curerà l'animazione per lo spettacolo di magia natalizia.
NEL RICCHISSIMO PROGRAMMA POI, nel centro storico di Rossano, a partire dalle 17.30 i Canti Itineranti "Echi Natalizi" eseguiti dal coro Lumenartis Ensemble, a cura dell'associazione Retake Rossano.
E per chiudere la kermesse alle ore 20:00 in Piazza Papa Giovanni Paolo II e Via Vittorio Alfieri 1, andrà in scena Cabaret Senza Barriere, a cura dell'associazione Azzurra.
Fonti: Corigliano-Rossano ed ecodellojonio.it.