Recuperati i corpi e adesso le cause

21.08.2024

Una storia che tiene il fiato sospeso dagli USA alla Gran Bretagna, dall'Australia al Giappone, dalla Russia alla Cina.

Ci vogliono far credere che due ucraini ubriachi, a mala pena conoscitori del mare del nord, con un freddo cane, sono scesi ad oltre 100mt di profondità per far saltare il Nordstream e ora ci sono voluti due giorni, perché TUTTI i sommozzatori , della Marina Militare, Carabinieri, Guardia Costiera, Finanza ecc... per recuperare i corpi del Bayesian a 40/50mt, giusto?

Come sempre noi italiani riusciamo a distrarre il mondo. Forse perché siamo diventati questi giullari, e grazie a questo forse?!! Ma anche per la nostra cultura, per i reperti archeologici, l'arte, la culinaria, al musica di Andrea Bocelli ... dico forse ... a noi la bomba atomica non la buttano.

Ma non credeteci troppo qualcuno ne ha buttate due in Giappone a guerra praticamente finita, speriamo che si calmino e ci lascino vivere in pace.

Intanto nella bellissima Sicilia a Porticello attualizziamo le notizie del naufragio del Bayesian la buona "tutti i corpi recuperati", quella cattiva "nessuno vivo".

Lo yacht appare intatto. Adesso si ipotizza un errore umano, sfumato il tornado violentissimo.

Ma a noi invece ricorda quei film di spionaggio con un lavoro fatto molto bene.

Difatti l'immagine della spia che questi film hanno creato nel nostro immaginario coincide con personaggi, potenti, ricchi a volte  affascinanti personaggi, la cui vera identità è avvolta nel mistero (voglio dire di quelli che poi facevano un lavoro fatto molto bene), che si muovono in location bellissime come la nostra amata Sicilia o il bellissimo Lago Maggiore (solo per ricordare un'altra storia di spie, acqua, Italia e barche affondate da "Trombe d'Aria" improvvise e totalmente imprevedibili e mirate) , portando a termine missioni pericolose con coraggio e spavalderia. Figure che portavano sempre alla fine un lavoro (fatto bene), dal fascino assassino come James Bond (guarda caso anche Lui inglese), agente segreto con licenza di uccidere o come Ethan Hunt, agente della CIA, astuto, esperto di ingegneria, navi, leggi, in grado di usare qualsiasi arma e pilotare ogni tipo di mezzo anche uno yacht, come il Bayesian.

Insomma noi non siamo ne gli investigatori, ne spie, le cause forse non le sapremo, VERAMENTE, mai, ma ci facciamo domande e alcune volte ci diamo le risposte giuste. Per i fondelli non ci facciamo prendere così facilmente, poi i perché e i per come ... li lasciamo agli addetti ai lavori.

Djàvlon