Reggina N. 20 - Hernani Jr.
Hernani Azevedo Junior (São Gonçalo do Sapucaí, 27 marzo 1994) è un calciatore brasiliano, centrocampista e capitano nella Reggina.
Carriera
Vespasiano Esporte Clube
Il Vespasiano Esporte Clube è una squadra amatoriale nello stato di Minas Gerais, da dove è cominciata la carriera del centrocampista reggino e da lì si è trasferito all'Atlético Paranaense.
Atletico Paranaense
Nel "Furacão"così è chiamato l'Atletico Paranaense in Brasile (Uragano), Hernani ha vinto la Yokohama Cup nel 2012. Ha partecipato al Campeonato Paranaense 2013 per la squadra U-23 e con la squadra principale, ha debuttando come professionista. È stato per la seconda volta campione della Yokohama Cup nel 2013.
Joinville
Hernani è stato prestato al Joinville per la disputa del campionato di Serie B 2013. Con un contratto di prestito fino alla fine del Campeonato Catarinense 2014, ha lasciato Joinville prima del previsto su richiesta dell'Atlético Paranaense.
Atletico Paranaense 2
È tornato all'Atlético Paranaense a gennaio per competere nel Campeonato Paranaense 2014 per la squadra U-23. Promosso quasi immediatamente in prima squadra. Ha segnato il suo primo gol per la prima squadra dell'Atlético Paranaense contro il Vitória. Ha segnato uno dei gol dell'Atlético, contro il rivale Coritiba nella finale Paranaense, e ha vinto il titolo dello Stato del Paranà. Nel 2016 Hernani migliorato molto è diventato uno degli idoli locali, con molti gol (diversi da fuori area) che hanno attirato l'attenzione delle squadre europee. Lo Zenit per primo lo ha portato in Russía il 14 dicembre 2016. Dove ha vinto il campionato Russo.
Saint-Étienne
Prestato al Saint-Étienne nella stagione 2017–2018.
Parma
Il 12 luglio 2019 Hernani si unisce al Parma in prestito fino alla fine della stagione 2019-20, al termine della quale è previsto l'obbligo di riscatto del cartellino. Il 17 agosto debutta con i ducali in Coppa Italia, nella sfida del terzo turno col Venezia, vinta per 3-1, mentre il 24 agosto debutta anche in serie A contro la Juventus, nella sfida persa 0-1. Il 5 dicembre realizza contro il Frosinone nel quarto turno di Coppa Italia il decisivo calcio di rigore che consente ai ducali di passare il turno: è il suo primo gol in Italia.
Il 28 settembre 2020 segna anche la sua prima marcatura in serie A, realizzando la rete dei ducali nella sconfitta per 4-1 sul campo del Bologna. Nonostante le 7 reti e i 3 assist da lui collezionati in stagione, il Parma retrocede in Serie B a fine anno.
Genoa
Il 7 agosto 2021 viene acquistato dal Genoa in prestito biennale con obbligo di riscatto. Il 13 agosto, nel debutto ufficiale con i rossoblu, va subito a segno nel successo per 3-2 sul Perugia nei trentaduesimi di Coppa Italia.
Reggina
Il 1º settembre 2022 viene ceduto in prestito alla Reggina. Il debutto nel campionato cadetto arriva il 17 settembre successivo nel successo per 3-0 sul Cittadella, subentrando nella ripresa a Lorenzo Crisetig. Il 7 novembre segna la sua prima rete, trasformando un calcio di rigore nel successo per 2-1 contro il Genoa, la sua ex squadra, ripetendosi anche la giornata successiva nella vittoria esterna di Venezia. Sino ad oggi sono 5 reti con la squadra di Reggio.
Seleção
Hernani fa il suo esordio in nazionale nel 2011 con la selezione under-17 brasiliana con la quale disputa il campionato sudamericano di categoria, competizione che sarà vinta dalla rappresentativa verde-oro. Con la nazionale under-17 prende parte anche al mondiale di categoria del 2011, nel quale la squadra brasiliana sarà sconfitta in semifinale dall'Uruguay e terminarà la manifestazione al quarto posto dopo aver perso la finalina contro la Germania. Hernani giocherà tutte le partite della competizione iridata.
NAZIONE:
BRASILE
DATA DI NASCITA:
27/03/1994
PIEDE PREFERITO:
DX - SX
ALTEZZA:
1,88 m