Reggina rispettiamo la sua storia
La Reggina 1914, nota semplicemente come Reggina, è una società calcistica italiana con sede nella città di Reggio Calabria.
Fondata l'11 gennaio 1914 come Unione Sportiva Reggio Calabria, assunse nel 1922 la denominazione di Reggio Foot Ball Club.
Il club trascorse i primi trent'anni di storia nei campionati interregionali, per poi esordire in Serie C nel 1945-1946 e in Serie B nel 1965-1966, annata in cui sfiorò la promozione in massima serie.
Dopo alterne fortune, nel 1986 assunse il nome di Reggina Calcio e nel 1989 andò vicino alla promozione in Serie A, ottenuta per la prima volta al termine del campionato cadetto del 1998-1999.
A cavallo fra il 1999 e il 2009 la Reggina disputò nove stagioni in Serie A, di cui sette consecutive.
Il miglior piazzamento del club in massima serie è il decimo posto, raggiunto nel campionato 2004-2005. La Reggina figura al 43º posto nella classifica della tradizione sportiva (prima a pari merito col Catanzaro tra le squadre calabresi) e al 37º posto nella classifica perpetua dei punti, che tengono conto di tutte le squadre di calcio che hanno militato nella massima serie nazionale almeno una volta.
La squadra, che gioca in tenuta amaranto, disputa le partite casalinghe allo stadio Oreste Granillo, che può contenere 27 543 spettatori.
Nel luglio 2023 la Reggina viene esclusa dal campionato di Serie B a causa di alcuni inadempimenti finanziari dovuti alla precedente gestione societaria.
Nello stesso tempo Felice Saladini e Angelo Ferraro, che insieme controllavano il club, cedono il 100% delle quote all'imprenditore Manuele Ilari.
Nell'agosto 2023 il Consiglio di stato esclude il club in via definitiva dal campionato cadetto e il giorno seguente la FIGC impone lo svincolo dei calciatori tesserati con la società dello Stretto.
A seguito di questi eventi, nel 2023 viene fondata tramite bando comunale una nuova società, La Fenice Amaranto ASD, la quale, pur mantenendone i colori sociali, non ha alcun legame con la Reggina 1914.
Il nuovo sodalizio, che pochi giorni dopo comunica di volersi identificare come LFA Reggio Calabria, viene successivamente ammessa in sovrannumero al girone I del campionato di Serie D per la stagione 2023-2024.
Sino a quando una società non acquisterà il nome, tornandosi Reggina, manterremo un assoluto rispetto per tutti quelli che vorranno tifare Fenice Amaranto, LFA Reggio Calabria o Bocale FC.
Non appena la Reggina sarà di nuovo in pista saremo felici di darvi notizie sempre dettagliate e precise, intanto a Reggio Calabria tiferemo Pallacanestro Viola come sempre.