Reggio Calabria: la Princi guida il futuro della formazione per la PA

Reggio Calabria – Il Polo Formativo Territoriale SNA di Reggio Calabria si prepara a definire la sua offerta per il 2025. Domani, sabato 22 marzo, alle ore 11, Palazzo Sarlo ospiterà la riunione del Comitato di Coordinamento, presieduto da Giusi Princi, per tracciare le linee guida della formazione avanzata destinata al personale della Pubblica Amministrazione.
I punti all'ordine del giorno
Alla riunione, che sarà guidata da Giusi Princi, Presidente del Comitato di Coordinamento del Polo, parteciperanno anche gli altri membri del Comitato: il Capo Dipartimento della Funzione Pubblica, dott. Paolo Vicchiarello; il consigliere Paolo Naccarato, per la Scuola Nazionale dell'Amministrazione; il prof. Daniele Cananzi, per l'Università Mediterranea di Reggio Calabria. All'ordine del giorno dell'incontro, oltre alla definizione dell'offerta formativa, sono previsti anche il monitoraggio dei corsi già erogati e la pianificazione dei prossimi percorsi di formazione.
Il Polo Formativo SNA di Reggio Calabria ha registrato un crescente interesse in tutto il Mezzogiorno
In pochi mesi, il Polo Formativo SNA di Reggio Calabria ha registrato un crescente interesse in tutto il Mezzogiorno, affermandosi primo tra quelli italiani, seguito dal Piemonte. Eccellenza del sistema formativo italiano, il Polo calabrese ha realizzato diverse attività, strutturate in percorsi mirati e corsi di alta formazione che hanno registrato ampia partecipazione con oltre 400 iscritti in presenza e più di 10 mila utenti su scala nazionale per il corso online sugli appalti pubblici.
Il Polo Territoriale della Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) di Reggio Calabria, operativo da dicembre 2023, è nato su impulso del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, del Parlamentare calabrese Francesco Cannizzaro, della stessa Giusi Princi, oggi Europarlamentare, del Rettore dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria Giuseppe Zimbalatti e del Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo.
Il Polo SNA rappresenta un punto di riferimento essenziale per la crescita professionale degli operatori pubblici, con percorsi specialistici su diritti, immigrazione e sull'attuazione del PNRR e dei programmi finanziati con fondi comunitari. Grazie alla visione e alla leadership di Princi, l'istituzione continua a consolidarsi come motore di sviluppo per l'innovazione nella PA, garantendo una formazione di qualità e al passo con le nuove sfide amministrative.
Cris Vicente