Reggio Città Natale
Programma completo a fine articolo
Il programma comunicato nei dettagli da parte dell'assessore Carmelo Romeo - con delega alla Programmazione - il quale ha evidenziato lo spirito che ne ha ispirato gli indirizzi amministrativi: ovvero quello di un "Natale di e per tutti" in cui tornano protagonisti i territori ed i soggetti che vi operano. Un Natale che mette al centro i bambini, le fasce economicamente fragili della popolazione, l'attrattività turistica e quindi commerciale, l'offerta culturale variegata e qualitativamente alta, la distribuzione degli eventi in tutti i quartieri, l'installazione di luminarie artistiche di prestigio in piazze e vie centrali (con lo slogan "M'Illumino di Reggio").
Le parole d'ordine di questa programmazione sono sintetizzabili in: solidarietà, rinascita culturale e turistica, coinvolgimento corale di tutta la città, magia natalizia in ogni angolo e per tutti. Villaggi tematici, concerti, artisti di strada, prodotti tipici, teatro, cinema e tanto altro ancora. La città sarà abbellita, addobbata e ravvivata per quasi ogni giorno- a partire già dal primo dicembre con un grande concerto al Teatro Cilea– fino all'Epifania. Viene anche preannunciato uno spettacolo d'impatto con 500 droni – ad altezza Arena dello Stretto "Ciccio Franco" – di alto valore attrattivo; con l'intento di creare un evento unico che faccia parlare a livello nazionale della nostra città.
I due vicesindaci Carmelo Versace e Paolo Brunetti -di città metropolitana e comune- assieme ai rispettivi delegati alla Cultura (Filippo Quartuccio) ed al Turismo (Giovanni Latella) hanno sottolineato l'impegno per la sinergia istituzionale tra i due Enti volta a realizzare un programma di assoluto livello che incroci quei bisogni espressi negli anni dagli operatori commerciali, dalle associazioni culturali, dalle parrocchie e da ogni altro soggetto ed attore della nostra comunità.
Obiettivo che sarà possibile raggiungere grazie ad una collaborazione inter-istituzionale importante: con Museo Nazionale, Università e con la Regione Calabria– in particolare- per il grande evento del Capodanno.
Appuntamento rituale con la cittadinanza, l'8 dicembre, per l'accensione dell'albero a piazza Duomo che inaugura formalmente il ciclo festivo natalizio. Albero che quest'anno, viene annunciato, come uno tra i più belli mai visti: con un'altezza di circa 20 mt ed una forte caratterizzazione artistica e identitaria.