Rìggiu
Reggio di Calabria, solitamente indicata come Reggio Calabria, o semplicemente Reggio dai suoi abitanti, è la più grande città della Calabria, nonché sede del Consiglio regionale della Calabria. Ha una popolazione stimata di quasi 200.000 abitanti. Primo comune per popolazione e unica città metropolitana della Regione, oltreché sede del Consiglio regionale della Calabria, è capofila della cosiddetta Grande Reggio, agglomerazione urbana che raccoglie i vari comuni della sponda calabrese dello stretto di Messina. Insieme all'area metropolitana di Messina, rappresenta il cuore dell'area metropolitana dello Stretto, una conurbazione frutto della continuità urbana con forte integrazione sociale ed economica tra i comuni delle due sponde dello stretto.
È la ventunesima città più popolosa d'Italia, dopo Modena, e la centesima città più popolosa d'Europa. Reggio Calabria si trova al centro esatto del Mediterraneo ed è nota per il suo clima e la sua diversità etnica e culturale. È il terzo centro economico dell'Italia meridionale continentale. Circa 560.000 persone vivono nell'area metropolitana, riconosciuta nel 2015 dall'Italia come città metropolitana.
Reggio si trova sulla "punta" della penisola italiana ed è separata dalla più grande delle isole italiane e del Mediterraneo, la Sicilia, dallo Stretto di Messina. È situata alle pendici dell'Aspromonte, una lunga e scoscesa catena montuosa che attraversa il centro della regione.
Come importante polo funzionale della regione, ha forti legami storici, culturali ed economici con la città di Messina, che si trova al di là dello stretto in Sicilia, formando una città metropolitana di quasi 1 milione di persone.
Reggio è la città più antica della regione e nell'antichità fu un'importante e fiorente colonia della Magna Grecia. Il suo sistema urbano è moderno, creato dopo il catastrofico terremoto del 1908, che distrusse gran parte della città.
È un importante centro economico per i servizi e i trasporti regionali sulla sponda meridionale del Mediterraneo. Reggio, con Napoli e Taranto, è sede di uno dei più importanti musei archeologici, il prestigioso Museo Archeologico Nazionale della Magna Græcia, dedicato all'Antica Grecia (che ospita i Bronzi di Riace, raro esempio di scultura greca in bronzo, divenuto uno dei simboli della città). La città è sede della squadra di calcio Reggina.
Il centro cittadino, costituito principalmente da edifici Liberty, ha uno sviluppo lineare lungo la costa con strade parallele, e il lungomare è punteggiato da rare magnolie e palme esotiche. Reggio ha soprannomi popolari comunemente usati: La "città dei Bronzi", per via dei Bronzi di Riace che testimoniano le sue origini greche; la "città del bergamotto", che viene coltivato esclusivamente nella regione; e la "città della Fatamorgana", un fenomeno ottico visibile in Italia solo dal mare di Reggio.