Roberto Occhiuto operato al cuore: "Ritornerò presto"

04.12.2024

Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria e vicesegretario di Forza Italia, è stato sottoposto oggi a un intervento chirurgico al cuore per correggere una severa insufficienza mitralica causata da un prolasso della valvola cardiaca. L'operazione, eseguita al campus dell'Azienda ospedaliera-universitaria Dulbecco di Catanzaro dal primario di cardiochirurgia Pasquale Mastroroberto, è durata circa tre ore ed è stata definita "perfettamente riuscita".

Ad annunciare la necessità dell'intervento era stato lo stesso Occhiuto, con un messaggio sui social: "Da qualche tempo il mio cuore mi sta dando qualche problema. Per qualche giorno sarò offline, ma ritornerò a prestissimo". Dopo l'operazione, è stato trasferito in terapia intensiva per il monitoraggio post-operatorio.

Solidarietà dalla Premier, da Forza Italia e oltre
La notizia ha subito scatenato una valanga di messaggi di auguri da parte di colleghi e rappresentanti istituzionali, come la premier Giorgia Meloni  "Forza Roberto! Ti aspettiamo in salute, con rinnovata tenacia ed energia"; Antonio Tajani, segretario di Forza Italia, ha condiviso un messaggio affettuoso sui social: "Ti aspettiamo presto, più in forma ed energico che mai. Forza Roberto!". Anche Licia Ronzulli, vicepresidente del Senato, e Renato Schifani, presidente della Regione Sicilia, hanno espresso vicinanza: "Lo aspettiamo presto, ancora più energico per proseguire il grande lavoro che sta facendo per la Calabria".

Il viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto e altri esponenti politici, come il deputato Alessandro Sorte, hanno inviato messaggi di pronta guarigione. A livello locale, centinaia i messaggi, che non possiamo elencare tutti per motivi di spazio di consiglieri e associazioni che hanno fatto sentire il loro sostegno, sia alleati che opposizione il messaggio è di appoggio. Ne pubblichiamo alcuni, dal centrosinistra esprimono il suo sostegno al presidente della Regione. Falcomatà: "Spero in pronta guarigione", e Caruso: "Vicinanza al Governatore", dal centrodestra Massimo Ripepi, consigliere di Reggio Calabria, e Andrea Ruggeri, presidente di GIA (Giornalisti Italiani Associati), hanno augurato il meglio al governatore, sottolineando la positività per la buona riuscita dell'intervento e l'importanza del suo ritorno.

La garante della salute Stanganelli: "Eccellenza cardiochirurgica e auguri di pronta guarigione al presidente Occhiuto"

Anna Maria Stanganelli, garante della salute della Regione Calabria, ha espresso parole di grande apprezzamento per il reparto di Cardiochirurgia del Campus dell'Azienda ospedaliero-universitaria Renato Dulbecco di Catanzaro, diretto dal professor Pasquale Mastroroberto. Nel suo messaggio, ha definito la struttura una "vera eccellenza del panorama sanitario regionale, capace di distinguersi anche a livello internazionale".

Rivolgendosi al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, Stanganelli ha inviato i suoi migliori auguri: "Auguro al presidente Occhiuto un rapido recupero, inviandogli pensieri di vicinanza e sostegno. Sono certa che lo rivedremo presto pienamente operativo, al servizio della nostra comunità"

Le sue parole si aggiungono al coro di solidarietà e auguri giunti da rappresentanti istituzionali e politici, sia a livello locale che nazionale, e internazionale, come quelli della Commissione InterMediterranea (CIM) della quale Occhiuto è il Presidente, a sostegno del governatore calabrese in questo momento delicato.

Il percorso di ripresa
Roberto Occhiuto, noto per il suo impegno e la sua dedizione, ha promesso di tornare presto a pieno ritmo per continuare a lavorare per la Calabria e i suoi cittadini. Intanto, il messaggio unanime che emerge è quello di sostegno e fiducia nel suo pronto ritorno.

Cris Vicente