Sopralluogo del Sindaco Metropolitano all’Hotel De La Ville

14.10.2024

Villa San Giovanni, sopralluogo del Sindaco della città Metropolitana di Reggio Calabria Falcomatà all'ex Hotel De La Ville.

Il sopralluogo del sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà all'ex Hotel De La Ville di Villa San Giovanni, avviene a meno di un mese dalle dichiarazioni della Sindaca di Villa San Giovanni Giusy Caminiti per verificare la fattibilità tecnica per un'ipotesi di trasferimento dell'Istituto alberghiero, anziché diventare un luogo di ospitalità e gestione dei migranti, da parte di una ong.

Le parole del sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà ai giornalisti "Un tuffo nel passato ma anche nella storia della nostra Città metropolitana è quanto abbiamo fatto con il sindaco di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti, nel corso del sopralluogo, dal sapore agrodolce perché ricordavamo quante belle iniziative, quanta vivacità ha ospitato l'hotel De La Ville nel corso degli anni. Allo stesso modo ci consente di capire quanto ancora può dare questa questa struttura. L'idea è quella di verificare la fattibilità di un'ipotesi di trasferimento dell'Istituto alberghiero anche perché la struttura si presta a questo tipo di di riconversione".

La visita si è svolta assieme alla sindaca della città villese ed a una delegazione di assessori e consiglieri.

Meno di un mese fa, dopo la comunicazione dell'opposizione villese, di gravi situazioni relative alla struttura alberghiera chiusa da diversi anni, ed il rischio che li venisse affittato l'edificio ad una Organizzazione per ospitare migranti.

La città di Villa San Giovanni ha già subito da una simile situazione all'EX Hotel Plaza, un'esperienza negativa che tutta la città ricorda, e che non vorrebbe rifare, come aveva accennato la Sindaco in un video che potete vedere in questo link.

A chiusura della visita Falcomatà ha detto:

"Nel corso di questo primo sopralluogo, l'obiettivo è stato quello di verificare lo stato dei luoghi che nonostante la chiusura, di circa sette anni, si presentano in buono stato di conservazione. Adesso si passa a una parte più tecnica di valutazione della fattibilità dell'ipotesi, i nostri uffici dovranno verificare, planimetrie alla mano, l'idoneità degli spazi e anche le attività, i lavori che si dovranno programmare per capire anche quanto dovrà essere l'eventuale investimento da effettuare. Naturalmente ragioneremo anche di questo con il sindaco Caminiti, il vicesindaco metropolitano Versace insieme con i nostri uffici tecnici, con l'architetto Mezzatesta". E ancora "In questo momento abbiamo iniziato a verificare la possibilità per questa ipotesi di spostamento, è un percorso sicuramente non immediato, non breve, ma può essere un primo passo positivo e produttivo".

Per noi che viviamo la città, riprendendo le parole di Falcomatà speriamo sia realmente un primo passo positivo e produttivo, e ci impegnano a seguire l'evolversi di questa storia, che speriamo non finisca nel dimenticatoio, come tante altre, ma segua l'iter giusto, perché a Villa i cittadini si aspettano molto più che continue chiacchiere.

Plauso per il momento alla Sindaca Caminiti, anche se aspettiamo i risultati e Lei da giornalista, sa bene, che noi le cose le prendiamo sul serio.