Storie della modernità; spazi mediterranei e prospettive globali
Venerdì 13 dicembre 2024 alle ore 17:30 nella sala conferenze del MArRC
Dopo i saluti di Fabrizio Sudano, Direttore MArRC,
Salvatore Timpano, Presidente Nazionale A.I.Par.C.,
Dopo i saluti istituzionali, moderati dallo storico Giuseppe Caridi, Pres. della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, si alterneranno gli illustri relatori accademici: Franco Campenni ,Unical; Cristian Luca, uUN. del Danubio Meridionale di Galati; Giuseppe Restifo, UN. di Messina.
Studi in onore di Mirella Vera Mafrici
Il volume riunisce quarantanove saggi offerti da colleghi, allievi ed amici per celebrare Mirella Mafrici, storica dell'Eta' moderna a lungo docente presso l'Universita' degli Studi di Salerno.
I contributi spaziano dalle grandi tematiche che la dedicataria ha affrontato nel corso dei suoi studi: Dagli scambi commerciali nel Mediterraneo agli incontri e scontri tra le sponde del Mare Nostrum, dalle relazioni internazionali alla vita di corte nel Settecento, ai temi più rilevanti della storia europea tra il XVI ed il XIX secolo:
Mediterraneo, una storia fatta da tante storie, ponte tra oriente ed occidente, protagonista di viaggi e di storica mobilità, ricco di influenze culturali, spazi formativi, con i suoi luoghi della modernità, alveo di potere, reti diplomatiche, trasformazioni sociali, culla di milieu femminili.
Indirizzo:
Museo Archeologico Nazionale Di Reggio Calabria-SALA CONFERENZE
Corso Giuseppe Garibaldi, 39B, o Piazza de Nava - Reggio Calabria