Svegli entrambi Mungibeddu e Strummulu

05.07.2024

Aeroporto Fontanarossa di Catania chiuso per l'eruzione dell'Etna. Quelli di Reggio Calabria e Lamezia Terme aperti.

Tanta cenere e il solito spettacolo notturno dell'Etna, a pochi giorni della grande colata sullo Stromboli, Mungibeddu e Strummulu come sono chiamati nella loro terra sono svegli entrambi, a ricordare a quelli che vogliono la distruzione del mondo, che chi comanda è la terra e non i pazzi che la vorrebbero distruggerla.

La terra parla alla sua maniera, impariamo ad ascoltarla. Possiamo cercare di modificarla, di provocare alluvioni e terremoti con le maledette onde modificate e le porcherie buttate dal cielo, ma chi comanda è Lei ... la terra.

Intanto avvisiamo che la SAC, società di gestione dell'aeroporto di Catania, ha comunicato che a causa dell'attività eruttiva dell'Etna e della conseguente emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l'Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. 

La pista dell'aeroporto è attualmente inagibile a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica, rendendo necessaria la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza.

Misure Adottate e Tempistiche

Le operazioni di volo riprenderanno solo dopo la completa rimozione della cenere vulcanica dalle pavimentazioni utilizzate per la movimentazione degli aeromobili. Al momento, si stima che le attività di volo potranno riprendere alle ore 15:00, una volta che le condizioni saranno nuovamente sicure.

Consigli per i Passeggeri

La SAC consiglia ai passeggeri di contattare le proprie compagnie aeree per ottenere informazioni aggiornate riguardo a eventuali ritardi o cancellazioni dei voli. È fondamentale che i viaggiatori mantengano la calma e seguano le indicazioni fornite dalle autorità aeroportuali e dalle compagnie aeree.

Situazione Attuale

Per ulteriori aggiornamenti, si consiglia di monitorare i canali ufficiali dell'aeroporto di Catania e della Protezione Civile.

Intanto Mungibeddu e Strummulu parlano e parlano e parlano ......