Tasting Corner per concedersi un momento di puro piacere!

22.07.2024

Che serate interessanti, prima il G7 Commercio, che ha riportato Reggio Calabria su una linea internazionale di eventi importanti, dopo il successo dell'ultima riunione della Commissione Intermediterranea, poi l'arrivo in città di Sky, presente con il programma Calciomercato l'Originale, quindi la 24ª edizione del BergaFest, all'insegna del frutto ed essenza unicamente reggino e la premiazione e incoronazione degli ambasciatori del Bergamotto, di fama internazionale, dall''attrice Roberta Garzia, allo Chef Daniele Lippi, la Prof.ssa Giovanna Scala, il Medico Pasquale Spinelli, il Sig. Johann Maria Farina proprietario e discendente dell'inventore di Acqua di Colonia, lo Psichiatra Gilberto Di Petta, la giornalista Federica De Vizia, il Maestro Pasticcere Davide Comaschi, il Dott. Domenico Scopelliti, il Maestro Gelatiere Stefano Guizzetti, la Dott.ssa Gabriella Chieffo, il Professore e Dottore Francesco Barillà, il Dott. Rosario Previtera, la Ricercatrice Cristina Carresi e l'uomo dell'anno BergaFest, il Prof. Thomas Sudhof, il regista Fabrizio Bancale, il Prof. Ernesto Palma, la Dott.ssa Lavinia Macheda, Dott.ssa Alessia Corlito, la ricercatrice Cristina Carresi, la Pastry Chef Roberta La Piana, il Dott. Vincenzo Bruno e il Dott. Michele Carpentieri e siamo solo a luglio.

L'unica nota negativa, se negativa si può chiamare è il caldo, ma questo in estate ci sta e allora tra una camminata in via marina e una visita serale al Museo (per non dimenticare mai, che questa è la città dei Bronzi), ecco che forse in ritardo o forse perché noi giornalisti siamo sempre di corsa, ci siamo fermati all'entrata del corso Garibaldi al numero 39, con affaccio su piazza de Nava, si proprio quel corso che molti vorrebbero chiamare Corso Gianni Versace, e quella piazza nuova di zecca che aspetta i ritocchi per essere inaugurata … e li abbiamo scoperto Denavino.

Un tasting corner non solo di vino, ma sullo stile del Lucky Corner di Riccione per intenderci, molte lumache nere di ceramica sulle pareti interne, simbolo dello Slow Food a farci capire immediatamente che qui devi scendere, il tempo deve essere un piacere e non uno stress, poi, beh? Poi c'è Zandra, si proprio con la Z perché Lei è georgiana, come il mio amico Khvicha Kvaratskhelia, e dribblando tra i tavoli con lo stile del fantasista del Napoli e la simpatia personale, ci ha fatto passare una serata diversa, uscendo dallo stress e riportandoci a momenti da pausa estiva, con leggera brezza notturna ah?! Una serata che ripeteremo sicuramente a Reggio Calabria e che consiglio come pausa a tutti quelli che vogliono togliere il piede dall'acceleratore.

Zandra è stata una vera anfitrione, ma Allegra in supporto e al banco Andrea ci hanno fatto capire che questo locale va scoperto nei minimi particolari, sembra quasi di essere a Riccione o a Taormina (quella di notte, perché durante il giorno sembra assomigliare a un mercato con una mistura di personaggi in cerca di autore e molti turisti).

Ma torniamo a Denavino tasting corner, idea e proprietà brasiliana, con stile femminile, come la nostra Cris tutta cervello, stile e voglia di fare le cose per bene, diretta oltre che da Zandra da uno staff simpatico e competente è un locale per passare una serata sentendosi coccolati seduti all'entrata del shopping a cielo aperto della bellissima Reggio e proprio all'angolo della storia, con il museo super attivo diretto dell'amico Fabrizio Sudano.

Insomma un Tasting Corner per concedersi un momento di puro piacere! posto adottato e consigliato anche da Mediterraneo e U Riggitanu, e se ci verrete anche voi sarà ancora più bello.

Andrea Ruggeri

Ps.. in breve nuove notizie tra un bicchiere di Cirò e un piatto di affettati e formaggi ...... la storia continua ...