Telefono Azzurro

10.03.2023

Seguendo l'iniziativa contro la violenza sulle donne,  U Riggitanu ha deciso di agire anche contro la pedofilia, quindi da oggi sulla home potrete trovare il link diretto con telefono Azzurro.

Linea di Ascolto 1.96.96

La Linea di Ascolto 1.96.96, per bambini, adolescenti e adulti, è un servizio gratuito e accoglie le richieste di aiuto provenienti dal territorio nazionale h24, 7 giorni su 7. Nello specifico offre:

  • ascolto, supporto aiuto concreto a bambini e adolescenti fino ai 18 anni di età, in merito a tutte le problematiche e bisogni che li riguardano, sia in riferimento a situazioni di disagio che di emergenza;
  • consulenza e supporto alle famiglie e agli adulti che a vario titolo desiderano confrontarsi in merito alle problematiche dell'infanzia e dell'adolescenza.

Il nostro settimanale non era ancora on line  durante il Safer Internet Day che è stata l'occasione europea per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'utilizzo consapevole e responsabile di Internet. 

Ma cos'è oggi la rete e cosa sta diventando? Sempre più negli ultimi anni si parla di Metaverso, multiverso e nuovi metodi di interazione tramite piattaforme tecnologiche che evolvono rapidamente. Da ciò deriva che ogni settore coinvolto debba formarsi ed aggiornarsi costantemente sulle nuove frontiere verso cui il web si sta dirigendo.

Questo nuovo paradigma tecnologico impone una sfida: l'identificazione di tutele maggiori nei confronti di bambini e adolescenti, ponendo il loro valore e la loro dignità al centro del dibattito.

L'evento del Safer Internet Day 2023, organizzato dalla Fondazione S.O.S. – il Telefono Azzurro Onlus, si è tenuto il 6 e il 7 febbraio 2023. L'obiettivo è stato quello di analizzare le sfide e le opportunità che si presenteranno all'evolversi del mondo digitale e come questo entrerà a far parte della vita dei più piccoli.

Oppure come affrontare tutto questo con il recupero di abitudini, come i libri e la lettura, in ogni caso con la presenza e il controlla da parte del genitore, visti i rischi nell'utilizzo di queste tecnologie.